Il contributo analizza le più importanti novità introdotte dal decreto legislativo n. 59 del 2017 in merito alla formazione universitaria dei docenti di scuola secondaria e alle modalità di accesso al ruolo, a partire dal ribaltamento di paradigma, dato che la selezione degli aspiranti docenti avverrà prima e non dopo la specifica formazione professionale. Ci si sofferma poi sulla specificità della disciplina transitoria, sui requisiti per accedere al concorso ordinario, sulle caratteristiche del successivo percorso formativo (da svolgersi prevalentemente in ambiente professionale e pertanto retribuito), sulla co-progettazione di scuola e università.

La nuova formazione universitaria dei docenti

ghizzoni manuela
2018

Abstract

Il contributo analizza le più importanti novità introdotte dal decreto legislativo n. 59 del 2017 in merito alla formazione universitaria dei docenti di scuola secondaria e alle modalità di accesso al ruolo, a partire dal ribaltamento di paradigma, dato che la selezione degli aspiranti docenti avverrà prima e non dopo la specifica formazione professionale. Ci si sofferma poi sulla specificità della disciplina transitoria, sui requisiti per accedere al concorso ordinario, sulle caratteristiche del successivo percorso formativo (da svolgersi prevalentemente in ambiente professionale e pertanto retribuito), sulla co-progettazione di scuola e università.
2018
ghizzoni manuela
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/637581
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact