La scuola “antropocentrica”, inclusiva, a cui si vuole fare qui riferimento, vede la professionalità docente esprimersi mediante “un approccio educativo, non meramente clinico” (Circolare applicativa n. 8 del 6 Marzo 2013) in grado di costituire in classe una comunità di apprendimento e di individuare strategie di intervento adeguate alle specificità di ogni allievo. Il processo inclusivo si attua fondamentalmente in sezione, in classe, mentre si sviluppano le competenze di italiano, di matematica, ecc., per questo risulta imprescindibile approfondire le riflessioni e fornire evidenze empiriche su come si possano promuovere al massimo grado tali apprendimenti a seconda delle caratteristiche specifiche di ogni allievo.

Didattica inclusiva, didattica speciale, didattiche disciplinari: una co-evoluzione necessaria

Sandri Patrizia
2018

Abstract

La scuola “antropocentrica”, inclusiva, a cui si vuole fare qui riferimento, vede la professionalità docente esprimersi mediante “un approccio educativo, non meramente clinico” (Circolare applicativa n. 8 del 6 Marzo 2013) in grado di costituire in classe una comunità di apprendimento e di individuare strategie di intervento adeguate alle specificità di ogni allievo. Il processo inclusivo si attua fondamentalmente in sezione, in classe, mentre si sviluppano le competenze di italiano, di matematica, ecc., per questo risulta imprescindibile approfondire le riflessioni e fornire evidenze empiriche su come si possano promuovere al massimo grado tali apprendimenti a seconda delle caratteristiche specifiche di ogni allievo.
2018
Sandri Patrizia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Didattica inclusiva Didattica speciale Didattiche disciplinari.pdf

accesso riservato

Tipo: Preprint
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 128.54 kB
Formato Adobe PDF
128.54 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore
DIDATTICA INCLUSIVA.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 50.47 kB
Formato Adobe PDF
50.47 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/634403
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact