Se qualsiasi opera letteraria è per definizione “aperta” (Eco, 1962), in grado di superare i suoi stessi confini apparenti pur appartenendo ad un contesto culturale e geografico ben definito, ciò è particolarmente vero nel caso in cui essa venga autotradotta. Partendo da questa premessa, nell’articolo sono state ricostruite le fasi del “ritorno in patria” di Nabokov attraverso il suo romanzo più noto, redatto inizialmente in lingua inglese e poi autotradotto in russo. Ampio spazio viene dato alla sua ricezione in Unione Sovietica, senza però ignorare i recenti fatti di cronaca che hanno prepotentemente riportato il romanzo al centro dell’attenzione pubblica.

Lolita e il suo doppio: l’autotraduzione e la ricezione dell’opera nel contesto sovietico e post- sovietico

Irina Marchesini
2013

Abstract

Se qualsiasi opera letteraria è per definizione “aperta” (Eco, 1962), in grado di superare i suoi stessi confini apparenti pur appartenendo ad un contesto culturale e geografico ben definito, ciò è particolarmente vero nel caso in cui essa venga autotradotta. Partendo da questa premessa, nell’articolo sono state ricostruite le fasi del “ritorno in patria” di Nabokov attraverso il suo romanzo più noto, redatto inizialmente in lingua inglese e poi autotradotto in russo. Ampio spazio viene dato alla sua ricezione in Unione Sovietica, senza però ignorare i recenti fatti di cronaca che hanno prepotentemente riportato il romanzo al centro dell’attenzione pubblica.
2013
Linee di confine. Separazioni e processi di integrazione nello spazio culturale slavo
261
280
Irina Marchesini
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