Il settore televisivo, così come gli ambienti che lo compongono, non è uno spazio statico e uniforme, ma un ambito caratterizzato da un dinamismo processuale definito dalle interazioni fra diversi attori, oltre che sempre più connesso agli andamenti delle altre industrie mediali. In questo saggio vediamo come, ciclicamente, le sue pratiche industriali si sono consolidate e si istituzionalizzate, per poi subire nuove riformulazioni quando l’ambiente è scosso da ulteriori cambiamenti. Vediamo inoltre come queste riconfigurazioni contribuiscono in modo originale alle evoluzioni, alle estensioni, alla circolazione del materiale narrativo in una dimensione ecosistemica.

Dinamiche competitive ed evolutive: le pratiche dell’industria

paola brembilla
2018

Abstract

Il settore televisivo, così come gli ambienti che lo compongono, non è uno spazio statico e uniforme, ma un ambito caratterizzato da un dinamismo processuale definito dalle interazioni fra diversi attori, oltre che sempre più connesso agli andamenti delle altre industrie mediali. In questo saggio vediamo come, ciclicamente, le sue pratiche industriali si sono consolidate e si istituzionalizzate, per poi subire nuove riformulazioni quando l’ambiente è scosso da ulteriori cambiamenti. Vediamo inoltre come queste riconfigurazioni contribuiscono in modo originale alle evoluzioni, alle estensioni, alla circolazione del materiale narrativo in una dimensione ecosistemica.
2018
Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie TV
147
161
paola brembilla
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/631930
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact