This article presents the validation of three scales on Democratic teaching beliefs of the students from the Primary Teacher Education Degree Course (University of Bologna) and their beliefs regarding school and teaching. The three scales follow the construct theoretically conceived in base on the international debate: the scale on decisive refusal of the ideology of natural gifts; the scale on confidence in the teaching effect and the scale about effectiveness of formative assessment function. The scales will be used within a longitudinal research on the beliefs of the kindergarten and primary pre-service teachers; the purpose of the survey is to explore the presence of democratic beliefs during pre-service and observe how they evolve during teacher education and which factors affect them. The validation of Democratic teaching beliefs scales has returned information on their characteristics, internal coherence, adherence to construct and the possibilities for future modification.

Questo articolo presenta la validazione di tre scale sulle convinzioni di insegnamento democratico degli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (Università di Bologna). Le scale fanno riferimento ad un costrutto teoricamente ipotizzato a partire dalla letteratura internazionale di riferimento: la scala sul deciso rifiuto dell'ideologia delle doti naturali, la scala sulla fiducia nell’azione didattica e la scala sull'efficacia della funzione formativa della valutazione. Queste saranno utilizzate all’interno di una ricerca longitudinale sulle convinzioni dei futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria; lo scopo dell’indagine è quello di esplorare la presenza di convinzioni democratiche sugli insegnanti pre-servizio e osservare come esse si evolvono durante la formazione universitaria e quali fattori le influenzano. La validazione delle scale ha restituito informazioni sulle loro caratteristiche metrologiche, la loro coerenza interna e aderenza rispetto al costrutto teorico, oltre ad alcune possibilità di modifica future.

Equità e didattica. Validazione di scale sulle convinzioni di insegnamento democratico

Ira Vannini
2017

Abstract

Questo articolo presenta la validazione di tre scale sulle convinzioni di insegnamento democratico degli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (Università di Bologna). Le scale fanno riferimento ad un costrutto teoricamente ipotizzato a partire dalla letteratura internazionale di riferimento: la scala sul deciso rifiuto dell'ideologia delle doti naturali, la scala sulla fiducia nell’azione didattica e la scala sull'efficacia della funzione formativa della valutazione. Queste saranno utilizzate all’interno di una ricerca longitudinale sulle convinzioni dei futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria; lo scopo dell’indagine è quello di esplorare la presenza di convinzioni democratiche sugli insegnanti pre-servizio e osservare come esse si evolvono durante la formazione universitaria e quali fattori le influenzano. La validazione delle scale ha restituito informazioni sulle loro caratteristiche metrologiche, la loro coerenza interna e aderenza rispetto al costrutto teorico, oltre ad alcune possibilità di modifica future.
Andrea Ciani; Ira Vannini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/631733
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact