Il lavoro presentato è caratterizzato da una forte integrazione tra ricerca, didattica, tirocinio e professione insegnante. All’interno di un percorso di Dottorato di Ricerca sul miglioramento della resilienza in ambienti ad alto rischio geologico, finanziato dal Dip. di Scienze della Terra di Firenze, è stato elaborato il primo esempio di strumento didattico per gli insegnanti della scuola primaria italiana che riguardi in modo specifico il rischio di frana con un'ampia scelta di contenuti e tipologie didattiche. Durante i Laboratori pedagogico-didattici del corso di Elementi di Fisica e Didattica della Fisica di SFP di Bologna, il materiale didattico è stato strumento sia di lavoro per gli studenti, sia di ricerca e raccolta dati per l’autore. Lo stesso materiale successivamente è diventato anche oggetto di un progetto didattico in una classe IV, come tirocinio di una studentessa di SFP e, nella stessa occasione, di una ricerca- azione. Dai risultati derivanti dall’elaborazione dei dati raccolti si evince fra l’altro l’efficacia di unire, in un’ottica di stimolo reciproco, la ricerca, la didattica, il tirocinio e i materiali utili per lo svolgimento della professione di insegnante.
Laboratori pedagogico-didattici sul rischio idrogeologico a Scienze della Formazione Primaria Un esempio di integrazione tra ricerca, didattica, tirocinio e professione insegnante.
BANDECCHI, ANNA ELISAWriting – Original Draft Preparation
;Barbara PecoriWriting – Review & Editing
;
2017
Abstract
Il lavoro presentato è caratterizzato da una forte integrazione tra ricerca, didattica, tirocinio e professione insegnante. All’interno di un percorso di Dottorato di Ricerca sul miglioramento della resilienza in ambienti ad alto rischio geologico, finanziato dal Dip. di Scienze della Terra di Firenze, è stato elaborato il primo esempio di strumento didattico per gli insegnanti della scuola primaria italiana che riguardi in modo specifico il rischio di frana con un'ampia scelta di contenuti e tipologie didattiche. Durante i Laboratori pedagogico-didattici del corso di Elementi di Fisica e Didattica della Fisica di SFP di Bologna, il materiale didattico è stato strumento sia di lavoro per gli studenti, sia di ricerca e raccolta dati per l’autore. Lo stesso materiale successivamente è diventato anche oggetto di un progetto didattico in una classe IV, come tirocinio di una studentessa di SFP e, nella stessa occasione, di una ricerca- azione. Dai risultati derivanti dall’elaborazione dei dati raccolti si evince fra l’altro l’efficacia di unire, in un’ottica di stimolo reciproco, la ricerca, la didattica, il tirocinio e i materiali utili per lo svolgimento della professione di insegnante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.