Quando si parla di processi decisionali, un ricco filone di ricerca chiama in causa possibili effetti legati all’ordine di presentazione e alla categoria merceologica. Tuttavia, le ricerche che si preoccupano di verificare empiricamente questi assunti sono pochissime, e per lo più si tratta di esperimenti ad hoc basati su situazioni (spesso su scommesse) puramente ipotetiche, con mini-campioni di comodo. In questa analisi si indagano invece gli effetti dell’ordine di presentazione utilizzando dati reali, raccolti in un contesto naturale per diverse categorie di prodotti. I risultati empirici confermano le principali ipotesi avanzate dalla letteratura, ma evidenziano anche sfumature e differenze, mostrando che gli effetti dipendono dalla natura dell’informazione e del prodotto, ingigantendosi laddove le caratteristiche sono più difficili da confrontare e dove si richiede maggiore interazione tra consumatore e prodotto.

Persuasione senza menzogna: un’analisi empirica dei processi decisionali / D. Scarpi. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - STAMPA. - 4:(2005), pp. (7662 parole)-(7662 parole).

Persuasione senza menzogna: un’analisi empirica dei processi decisionali

SCARPI, DANIELE
2005

Abstract

Quando si parla di processi decisionali, un ricco filone di ricerca chiama in causa possibili effetti legati all’ordine di presentazione e alla categoria merceologica. Tuttavia, le ricerche che si preoccupano di verificare empiricamente questi assunti sono pochissime, e per lo più si tratta di esperimenti ad hoc basati su situazioni (spesso su scommesse) puramente ipotetiche, con mini-campioni di comodo. In questa analisi si indagano invece gli effetti dell’ordine di presentazione utilizzando dati reali, raccolti in un contesto naturale per diverse categorie di prodotti. I risultati empirici confermano le principali ipotesi avanzate dalla letteratura, ma evidenziano anche sfumature e differenze, mostrando che gli effetti dipendono dalla natura dell’informazione e del prodotto, ingigantendosi laddove le caratteristiche sono più difficili da confrontare e dove si richiede maggiore interazione tra consumatore e prodotto.
2005
Persuasione senza menzogna: un’analisi empirica dei processi decisionali / D. Scarpi. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - STAMPA. - 4:(2005), pp. (7662 parole)-(7662 parole).
D. Scarpi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/6294
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact