Gran parte della ricerca relativa a Internet come canale distributivo si è concentrata sulla vendita online di prodotti fisici. L’acquisto online di servizi, troppo a lungo trascurato dalla letteratura, merita però grande considerazione, sia per le caratteristiche uniche dei servizi rispetto ai prodotti, sia per la rilevanza manageriale del fenomeno. Lo scopo di questa ricerca è un’indagine dei motivi che guidano i consumatori all’acquisto di servizi via Internet, considerando diversi scenari d’acquisto e diverse tipologie di servizi. I risultati empirici mostrano una preferenza sistematica per l’acquisto di servizi di un’agenzia nota, che prevale sulle differenze legate alla specifica natura del servizio, ed evidenziano il bisogno di un contatto fisico con l’erogatore del servizio prima di completare l’acquisto sul Web. Infine, la familiarità-esperienza con l’acquisto online emerge come una variabile-chiave, senza però stravolgere il pattern generale di preferenza d’acquisto.

L’acquisto di servizi via Internet

SCARPI, DANIELE;
2005

Abstract

Gran parte della ricerca relativa a Internet come canale distributivo si è concentrata sulla vendita online di prodotti fisici. L’acquisto online di servizi, troppo a lungo trascurato dalla letteratura, merita però grande considerazione, sia per le caratteristiche uniche dei servizi rispetto ai prodotti, sia per la rilevanza manageriale del fenomeno. Lo scopo di questa ricerca è un’indagine dei motivi che guidano i consumatori all’acquisto di servizi via Internet, considerando diversi scenari d’acquisto e diverse tipologie di servizi. I risultati empirici mostrano una preferenza sistematica per l’acquisto di servizi di un’agenzia nota, che prevale sulle differenze legate alla specifica natura del servizio, ed evidenziano il bisogno di un contatto fisico con l’erogatore del servizio prima di completare l’acquisto sul Web. Infine, la familiarità-esperienza con l’acquisto online emerge come una variabile-chiave, senza però stravolgere il pattern generale di preferenza d’acquisto.
2005
Scarpi D.; Dall’OlmoRiley F
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