L’articolo illustra il ruolo dell’osservazione nella formazione psicomotoria e propone come utilizzare il metodo osservativo nella formazione di esperti che utilizzano pratiche psicomotorie nei contesti educativi. Illustra una proposta metodologica progettuale per condurre osservazioni sistematiche durante lo svolgimento di un percorso psicomotorio. In particolare sono oggetto di osservazione i comportamenti e le relazioni dei bambini e dei conduttori e il contesto in cui si svolge il percorso. Infine, propone un percorso di riflessione sul metodo e gli strumenti osservativi applicati nel percorso psicomotorio.
Il ruolo dell’osservazione nella formazione psicomotoria. Un percorso educativo e preventivo.
Sansavini A
2014
Abstract
L’articolo illustra il ruolo dell’osservazione nella formazione psicomotoria e propone come utilizzare il metodo osservativo nella formazione di esperti che utilizzano pratiche psicomotorie nei contesti educativi. Illustra una proposta metodologica progettuale per condurre osservazioni sistematiche durante lo svolgimento di un percorso psicomotorio. In particolare sono oggetto di osservazione i comportamenti e le relazioni dei bambini e dei conduttori e il contesto in cui si svolge il percorso. Infine, propone un percorso di riflessione sul metodo e gli strumenti osservativi applicati nel percorso psicomotorio.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.