L’articolo illustra il ruolo dell’osservazione nella formazione psicomotoria e propone come utilizzare il metodo osservativo nella formazione di esperti che utilizzano pratiche psicomotorie nei contesti educativi. Illustra una proposta metodologica progettuale per condurre osservazioni sistematiche durante lo svolgimento di un percorso psicomotorio. In particolare sono oggetto di osservazione i comportamenti e le relazioni dei bambini e dei conduttori e il contesto in cui si svolge il percorso. Infine, propone un percorso di riflessione sul metodo e gli strumenti osservativi applicati nel percorso psicomotorio.

Il ruolo dell’osservazione nella formazione psicomotoria. Un percorso educativo e preventivo.

Sansavini A
2014

Abstract

L’articolo illustra il ruolo dell’osservazione nella formazione psicomotoria e propone come utilizzare il metodo osservativo nella formazione di esperti che utilizzano pratiche psicomotorie nei contesti educativi. Illustra una proposta metodologica progettuale per condurre osservazioni sistematiche durante lo svolgimento di un percorso psicomotorio. In particolare sono oggetto di osservazione i comportamenti e le relazioni dei bambini e dei conduttori e il contesto in cui si svolge il percorso. Infine, propone un percorso di riflessione sul metodo e gli strumenti osservativi applicati nel percorso psicomotorio.
2014
Sansavini A
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/628963
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact