La formazione iniziale del docente di scuola secondaria si sviluppa, in seguito alla nuova normativa vigente, attraverso un iter formativo a "stadi". Di qui, il lessema docente-discente non rimanda a un apparente ossimoro inerente al docente in formazione, ma restituisce con efficacia la condizione a cavallo tra il lavoro (la docenza in classe) e la formazione universitaria, anticipato nel nuovo iter formativo del docente di scuola secondaria - di primo e secondo grado - delineato da uno dei decreti attuativi (il n. 59) della Legge n. 107/2015. Decreto che se da un lato stabilisce in dettaglio il numero dei crediti formativi universitari (CFU) che scandiscono il futuro percorso curricolare per la formazione iniziale del docente, dall’altro sembra non chiarirne con altrettanta sicurezza il profilo professionale e il relativo spessore culturale, sebbene si parli di “valorizzazione sociale e culturale della professione”.

Docere: le rappresentazioni del docente-discente e la formazione iniziale

Manuela Gallerani
2018

Abstract

La formazione iniziale del docente di scuola secondaria si sviluppa, in seguito alla nuova normativa vigente, attraverso un iter formativo a "stadi". Di qui, il lessema docente-discente non rimanda a un apparente ossimoro inerente al docente in formazione, ma restituisce con efficacia la condizione a cavallo tra il lavoro (la docenza in classe) e la formazione universitaria, anticipato nel nuovo iter formativo del docente di scuola secondaria - di primo e secondo grado - delineato da uno dei decreti attuativi (il n. 59) della Legge n. 107/2015. Decreto che se da un lato stabilisce in dettaglio il numero dei crediti formativi universitari (CFU) che scandiscono il futuro percorso curricolare per la formazione iniziale del docente, dall’altro sembra non chiarirne con altrettanta sicurezza il profilo professionale e il relativo spessore culturale, sebbene si parli di “valorizzazione sociale e culturale della professione”.
2018
Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà
635
641
Manuela Gallerani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/628898
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact