Il capitolo introduce alla prospettiva dell'antropologia applicata ai contesti educativi a partire da alcuni approfondimenti di natura teorica (concetti chiave propri all'analisi antropologica dei contesti educativi istituzionali - scuola - e non istituzionali - extrascuola, gruppo di pari ecc.) per declinare successivamente la riflessione all'analisi di alcune tematiche specifiche che legano i contesti scolastici ai processi di trasformazione socioculturale urbani. Drop-out, dispersione scolastica , disagio educativo costituiscono gli ambiti per una riflessione mirata alla specificità dello sguardo antropologico sui processi inculturativi in particolare riguardanti la marginalità educativa urbana (povertà educative) e i processi migratori ("seconde generazioni"). La comunità si mostra come contesto complesso attraversato dalla diversità culturale i cui processi di trasformazione attuale non possono essere che letti attraverso un approccio tra scuola e territorio.

Le dinamiche interculturali nella scuola: uno sguardo antropologico

Guerzoni, G.
2016

Abstract

Il capitolo introduce alla prospettiva dell'antropologia applicata ai contesti educativi a partire da alcuni approfondimenti di natura teorica (concetti chiave propri all'analisi antropologica dei contesti educativi istituzionali - scuola - e non istituzionali - extrascuola, gruppo di pari ecc.) per declinare successivamente la riflessione all'analisi di alcune tematiche specifiche che legano i contesti scolastici ai processi di trasformazione socioculturale urbani. Drop-out, dispersione scolastica , disagio educativo costituiscono gli ambiti per una riflessione mirata alla specificità dello sguardo antropologico sui processi inculturativi in particolare riguardanti la marginalità educativa urbana (povertà educative) e i processi migratori ("seconde generazioni"). La comunità si mostra come contesto complesso attraversato dalla diversità culturale i cui processi di trasformazione attuale non possono essere che letti attraverso un approccio tra scuola e territorio.
2016
Il tempo e la complessità. Teorie e metodi dell'antropologia culturale
250
281
Guerzoni, G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/628882
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact