Il saggio esamina la fortuna di Lehmann in Italia ricostruendo gli episodi e le iniziative culturali intorno allo studioso tedesco, ed approfondendo attraverso le osservazioni dei commentatori e dello stesso Lehmann i mutamenti attraversati dalla nozione di postdrammatico nel nuovo millennio. Confrontata al novecentesco conflitto fra dramma e teatro, che opponeva i sostenitori dell'autore e del testo ai fautori dell'autonomia dei linguaggi scenici, l'attuale giustapposizione fra le polarità del dramma e del postdrammatico, si ambienta diversamente nell'orizzonte degli studi, poiché il dramma al quale fa riferimento non si identifica né col concetto né con l'idea letteraria di dramma, ma con le apllicazioni teatrali del drammatico e con gli esiti drammatici del teatrale: scritture sceniche testualmente espresse,; drammaturgie consuntive; interazioni fra la "lingua degli spettacoli" e la "lingua del testo".
Lehmann e l'Italia. Con una antologia di osservazioni e dialoghi
Gerardo Guccini
2017
Abstract
Il saggio esamina la fortuna di Lehmann in Italia ricostruendo gli episodi e le iniziative culturali intorno allo studioso tedesco, ed approfondendo attraverso le osservazioni dei commentatori e dello stesso Lehmann i mutamenti attraversati dalla nozione di postdrammatico nel nuovo millennio. Confrontata al novecentesco conflitto fra dramma e teatro, che opponeva i sostenitori dell'autore e del testo ai fautori dell'autonomia dei linguaggi scenici, l'attuale giustapposizione fra le polarità del dramma e del postdrammatico, si ambienta diversamente nell'orizzonte degli studi, poiché il dramma al quale fa riferimento non si identifica né col concetto né con l'idea letteraria di dramma, ma con le apllicazioni teatrali del drammatico e con gli esiti drammatici del teatrale: scritture sceniche testualmente espresse,; drammaturgie consuntive; interazioni fra la "lingua degli spettacoli" e la "lingua del testo".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.