Edizione critica dell'opera "Semiramide" (Torino 1819) di Giacomo Meyerbeer, sulla base dell'unico manoscritto non autografo recentemente riemerso, preceduta da un'ampia introduzione storico-filologica sulla genesi del libretto e della partitura, sulla recezione dell'opera, sulla seconda versione perduta ("Semiramide riconosciuta", Bologna 1820). L'edizione è composta di 3 volumi: partitura, riduzione per canto e pianoforte, commento critico. L'opera costituisce l'ultima delle intonazioni ricevute dal fortunato libretto del Metastasio (1729). Le feraci ricerche connesse alla Prefazione storica e la sua stesura sono state condotte dal solo Marco Beghelli.

GIACOMO MEYERBEER, "Semiramide", edizione critica della partitura

BEGHELLI, MARCO;PIANA, STEFANO
2017

Abstract

Edizione critica dell'opera "Semiramide" (Torino 1819) di Giacomo Meyerbeer, sulla base dell'unico manoscritto non autografo recentemente riemerso, preceduta da un'ampia introduzione storico-filologica sulla genesi del libretto e della partitura, sulla recezione dell'opera, sulla seconda versione perduta ("Semiramide riconosciuta", Bologna 1820). L'edizione è composta di 3 volumi: partitura, riduzione per canto e pianoforte, commento critico. L'opera costituisce l'ultima delle intonazioni ricevute dal fortunato libretto del Metastasio (1729). Le feraci ricerche connesse alla Prefazione storica e la sua stesura sono state condotte dal solo Marco Beghelli.
2017
920
Beghelli, Marco; Piana, Stefano
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/626795
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact