Gli eventi sismici registrati a partire dal 24 agosto 2016 hanno interessato quattro regioni dell’Italia centrale. Nella fase di emergenza particolare attenzione è stata posta alla valutazione danno-agibilità degli edifici scolastici al fine di consentire una rapida ripresa delle attività scolastiche. Il consorzio ReLUIS è stato fortemente coinvolto in tale attività gestendo, organizzando ed effettuando i sopralluoghi speditivi finalizzati a valutare il danno e l’agibilità di un considerevole numero di edifici scolastici sotto il coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile. Tali sopralluoghi sono stati condotti da tecnici esperti in materia di rischio sismico di enti di ricerca, università italiane, Regioni, enti locali e nazionali. Lo strumento di rilievo del danno e dell’agibilità post-sismica adottato, la scheda di rilevamento di primo livello AeDES, ha consentito sia di esprimere un giudizio circa l’agibilità degli edifici scolastici sia di archiviare i dati afferenti alle caratteristiche tipologiche ed ai danni indotti dal terremoto alle componenti strutturali e non strutturali. Nel presente lavoro sono analizzati e discussi brevemente gli esiti delle ispezioni condotte su circa 280 complessi scolastici cui corrispondono all’incirca 500 corpi strutturalmente indipendenti. Successivamente la memoria focalizza l’attenzione sull’attività condotta da ReLUIS con riferimento alla valutazione della riparabilità di edifici scolastici dichiarati inagibili.

Il contributo di ReLUIS nelle attività di supporto all’emergenza sismica del centro Italia 2016

C. Mazzotti;
2017

Abstract

Gli eventi sismici registrati a partire dal 24 agosto 2016 hanno interessato quattro regioni dell’Italia centrale. Nella fase di emergenza particolare attenzione è stata posta alla valutazione danno-agibilità degli edifici scolastici al fine di consentire una rapida ripresa delle attività scolastiche. Il consorzio ReLUIS è stato fortemente coinvolto in tale attività gestendo, organizzando ed effettuando i sopralluoghi speditivi finalizzati a valutare il danno e l’agibilità di un considerevole numero di edifici scolastici sotto il coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile. Tali sopralluoghi sono stati condotti da tecnici esperti in materia di rischio sismico di enti di ricerca, università italiane, Regioni, enti locali e nazionali. Lo strumento di rilievo del danno e dell’agibilità post-sismica adottato, la scheda di rilevamento di primo livello AeDES, ha consentito sia di esprimere un giudizio circa l’agibilità degli edifici scolastici sia di archiviare i dati afferenti alle caratteristiche tipologiche ed ai danni indotti dal terremoto alle componenti strutturali e non strutturali. Nel presente lavoro sono analizzati e discussi brevemente gli esiti delle ispezioni condotte su circa 280 complessi scolastici cui corrispondono all’incirca 500 corpi strutturalmente indipendenti. Successivamente la memoria focalizza l’attenzione sull’attività condotta da ReLUIS con riferimento alla valutazione della riparabilità di edifici scolastici dichiarati inagibili.
2017
XVII Convegno ANIDIS - L'Ingegneria Sismica in Italia
2265
2277
M. Di Ludovico, C. Moroni, D. Abruzzese, A. Borri, B. Calderoni, S. Caprili, A. Dall’Asta, F. da Porto, G. De Martino, G. de Matteis, B. Ferracuti, S. Lagomarsino, G. Magenes, A. Mannella, A. Marini, A. Masi, C. Mazzotti, C. Nuti, A. Santoro, L. Sorrentino, E. Spacone, G.M. Verderame, A. Prota, M.Dolce,b, G. Manfredi
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