Niniejszy artykuł przedstawia wyniki eksperymentu, przeprowadzonego w wielopoziomowej klasie uczącej się języka włoskiego jako obcego, Eksperyment polegał na zróżnicowaniu jednostek dydaktycznych (Caon 2006), opartych na tekstach włoskich piosenek. Artykuł pokazuje dydaktyczny kontekst zastosowania powyższej metody oraz jej podstawy teoretyczne, ilustrując je zwięzłymi przykładami. Na koniec, z jakościowej analizy obserwacji przeprowadzonych na grupie-klasie będącej przedmiotem badań, pokazano użyteczność metody w kwestii zarządzania zróżnicowaniem poziomów oraz jej pozytywny wpływ na zwiększanie motywacji w połączeniu z przyjemnością (Balboni 1994).

This paper presents findings from research on the adoption of ‘stratified and differentiated didactic units’ (Caon 2006) based on Italian songs. The didactic context of testing –an Italian as a Second Language multi-level class– and the respective theoretical underpinnings are examined, together with some examples of this practice. The outcomes of a quantitative analysis of the data gathered through monitoring are thought to provide evidence of how this practice may prove useful both in managing different levels of proficiency in a class, as well as enhancing motivation based on the concept of pleasure (Balboni 1994).

Questo articolo presenta gli esiti di una sperimentazione in una classe multilivello di italiano L2 di unità didattiche stratificate e differenziate (USD) (Caon 2006) basate su testi di canzoni italiane. Si illustreranno il contesto didattico di applicazione e i fondamenti teorici di tale pratica, della quale verranno riportati brevi esempi. Infine, dall’analisi quantitativa degli esiti dei monitoraggi effettuati sul gruppo-classe oggetto di studio, si mostrerà come tale pratica si sia rivelata utile alla gestione dell’eterogeneità dei livelli e al potenziamento della motivazione legata al piacere (Balboni 1994).

Promuovere la motivazione nella classe multilivello: uso della canzone nell’unità stratificata e differenziata / Anna Zingaro. - In: ANNALES UNIVERSITATIS PAEDAGOGICAE CRACOVIENSIS. STUDIA DE CULTURA. - ISSN 2083-7275. - ELETTRONICO. - IX:1(2017), pp. 193-205. [10.24917/20837275.9.1.17]

Promuovere la motivazione nella classe multilivello: uso della canzone nell’unità stratificata e differenziata

ZINGARO, ANNA
Writing – Original Draft Preparation
2017

Abstract

This paper presents findings from research on the adoption of ‘stratified and differentiated didactic units’ (Caon 2006) based on Italian songs. The didactic context of testing –an Italian as a Second Language multi-level class– and the respective theoretical underpinnings are examined, together with some examples of this practice. The outcomes of a quantitative analysis of the data gathered through monitoring are thought to provide evidence of how this practice may prove useful both in managing different levels of proficiency in a class, as well as enhancing motivation based on the concept of pleasure (Balboni 1994).
2017
Promuovere la motivazione nella classe multilivello: uso della canzone nell’unità stratificata e differenziata / Anna Zingaro. - In: ANNALES UNIVERSITATIS PAEDAGOGICAE CRACOVIENSIS. STUDIA DE CULTURA. - ISSN 2083-7275. - ELETTRONICO. - IX:1(2017), pp. 193-205. [10.24917/20837275.9.1.17]
Anna Zingaro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo Cracovia.pdf

accesso aperto

Descrizione: Promuovere la motivazione nella classe multilivello: uso della canzone nell’unità stratificata e differenziata
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/623977
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact