L'articolo individua i principali problemi dello studio delle audience nell'epoca dei media digitali e all'interno degli ecosistemi mediali contemporanei. Si divide in cinque parti. Oltre all'introduzione, nel secondo paragrafo, è presentato un quadro si sfondo entro cui vengono selezionate alcune questioni che gli audience studies hanno affrontato negli ultimi anni. Nel terzo paragrafo si considerano brevemente le dinamiche del mercato della misurazione delle audience per evidenziare i principali fattori istituzionali e tecnologici che rallentano l’applicazione delle immense possibilità di tracciamento del comportamento degli utenti legate al web da parte dell’industria dei media. Nel quarto si stringe l’attenzione sul rapporto tra pubblici digitali e nuove forme seriali, evidenziando delle zone di maggiore interazione tra audience, produzione e disseminazione dei contenuti su più piattaforme. Infine sono presentate delle conclusioni relative al futuro dello studio delle audience in chiave ecosistemica.

Pubblici, utenti, spettatori: il ruolo dell’audience nell’ecosistema dei media

Bisoni
2018

Abstract

L'articolo individua i principali problemi dello studio delle audience nell'epoca dei media digitali e all'interno degli ecosistemi mediali contemporanei. Si divide in cinque parti. Oltre all'introduzione, nel secondo paragrafo, è presentato un quadro si sfondo entro cui vengono selezionate alcune questioni che gli audience studies hanno affrontato negli ultimi anni. Nel terzo paragrafo si considerano brevemente le dinamiche del mercato della misurazione delle audience per evidenziare i principali fattori istituzionali e tecnologici che rallentano l’applicazione delle immense possibilità di tracciamento del comportamento degli utenti legate al web da parte dell’industria dei media. Nel quarto si stringe l’attenzione sul rapporto tra pubblici digitali e nuove forme seriali, evidenziando delle zone di maggiore interazione tra audience, produzione e disseminazione dei contenuti su più piattaforme. Infine sono presentate delle conclusioni relative al futuro dello studio delle audience in chiave ecosistemica.
2018
Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie tv
163
185
Bisoni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/623438
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact