L’educazione nelle società occidentali affonda le proprie radici in pratiche di autoritarismo pedagogico, ascrivibili alla tradizione della pedagogia nera. L’incontro con la psicanalisi costituisce un’opportunità di transizione per l’esperienza educativa, da pratiche spontaneistiche a pratiche intenzionali e consapevoli. Senonché la differente formazione ricevuta dai professionisti dell’educazione da un lato e dagli psicanalisti dall’altro favorisce il permanere di scarti e di reciproche difficoltà di traduzione dei linguaggi e dei setting corrispondenti.

Il pedagogista. educazione, psicoanalisi: un incontro di là da venire, fra scarti e difficoltà di traduzione

maurizio fabbri
2017

Abstract

L’educazione nelle società occidentali affonda le proprie radici in pratiche di autoritarismo pedagogico, ascrivibili alla tradizione della pedagogia nera. L’incontro con la psicanalisi costituisce un’opportunità di transizione per l’esperienza educativa, da pratiche spontaneistiche a pratiche intenzionali e consapevoli. Senonché la differente formazione ricevuta dai professionisti dell’educazione da un lato e dagli psicanalisti dall’altro favorisce il permanere di scarti e di reciproche difficoltà di traduzione dei linguaggi e dei setting corrispondenti.
2017
L'utopia del possibile. Anna Freud tra pedagogia e psicoanalisi
9
22
maurizio fabbri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/623223
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact