Il contributo ricostruisce le tendenze del consumo delle famiglie italiane negli ultimi quarant'anni. Si inizia con una comparazione con gli altri paesi europei, si procede a una disaggregazione delle categorie di consumatori con particolare attenzione alla classe sociale di appartenenza e alle diverse generazioni di consumatori. Si conclude analizzando le strutture della spesa e gli orientamenti culturali dei comportamenti di consumo. Ne risulta il quadro di un paese dove la propensione al consumo non si discosta molto da quello degli altri paesi europei, ma che destina crescenti risorse di consumo alla casa in proprietà. Questa concentrazione sulla casa testimonia una crescente immobilità della società italiana, nella quale le risorse vengono utilizzate in modo difensivo e presenta un crescente squilibrio nella distribuzione inter-generazionale della ricchezza a svantaggio delle giovani generazioni.
I consumi degli italiani fra modernizzazione e crisi
capuzzo
2017
Abstract
Il contributo ricostruisce le tendenze del consumo delle famiglie italiane negli ultimi quarant'anni. Si inizia con una comparazione con gli altri paesi europei, si procede a una disaggregazione delle categorie di consumatori con particolare attenzione alla classe sociale di appartenenza e alle diverse generazioni di consumatori. Si conclude analizzando le strutture della spesa e gli orientamenti culturali dei comportamenti di consumo. Ne risulta il quadro di un paese dove la propensione al consumo non si discosta molto da quello degli altri paesi europei, ma che destina crescenti risorse di consumo alla casa in proprietà. Questa concentrazione sulla casa testimonia una crescente immobilità della società italiana, nella quale le risorse vengono utilizzate in modo difensivo e presenta un crescente squilibrio nella distribuzione inter-generazionale della ricchezza a svantaggio delle giovani generazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.