In questo capitolo si indagano le competenze percepite come acquisite dai volontari durante la loro eperienza di Servizio Civile. Dall’analisi dei dati scaturiti considerando i diversi materiali, emerge la forte consapevolezza da parte dei volontari del Servizio Civile di aver vissuto un’esperienza in grado di far sviluppare competenze specifiche sia in ambito esistenziale e politico-valoriale, sia in ambito tecnico-professionale, sia in ambito sociale. Emerge dalla ricerca la necessità di fornire ai giovani, oltre che competenze relative alla conoscenza del contesto socioculturale in cui effettuano l’esperienza, anche competenze funzionali allo sviluppo del senso di appartenenza al territorio e alla comunità, in vista della costruzione di cittadini responsabili, attivi e critici, capaci di sviluppare una competenza nella quale si integrano dimensioni di professionalità e dimensioni di impegno civile. Inoltre, risulta fondamentale rendere partecipi i volontari del Servizio Civile di un processo continuo di formazione capace di coinvolgerli, oltre che nel versante operativo, anche nella riflessione sistematica (programmazione, documentazione, formalizzazione, valutazione) sulle esperienze svolte così da permettere loro l’acquisizione di competenze fin da subito formalmente certificabili, ma anche e soprattutto destinate a crescere nel tempo. Certamente, le modalità di queste certificazioni e le effettive possibilità di un loro accreditamento restano ad oggi un aspetto da approfondire.
Le competenze percepite come acquisite dai giovani volontari del Servizio Civile
manuela fabbri
2017
Abstract
In questo capitolo si indagano le competenze percepite come acquisite dai volontari durante la loro eperienza di Servizio Civile. Dall’analisi dei dati scaturiti considerando i diversi materiali, emerge la forte consapevolezza da parte dei volontari del Servizio Civile di aver vissuto un’esperienza in grado di far sviluppare competenze specifiche sia in ambito esistenziale e politico-valoriale, sia in ambito tecnico-professionale, sia in ambito sociale. Emerge dalla ricerca la necessità di fornire ai giovani, oltre che competenze relative alla conoscenza del contesto socioculturale in cui effettuano l’esperienza, anche competenze funzionali allo sviluppo del senso di appartenenza al territorio e alla comunità, in vista della costruzione di cittadini responsabili, attivi e critici, capaci di sviluppare una competenza nella quale si integrano dimensioni di professionalità e dimensioni di impegno civile. Inoltre, risulta fondamentale rendere partecipi i volontari del Servizio Civile di un processo continuo di formazione capace di coinvolgerli, oltre che nel versante operativo, anche nella riflessione sistematica (programmazione, documentazione, formalizzazione, valutazione) sulle esperienze svolte così da permettere loro l’acquisizione di competenze fin da subito formalmente certificabili, ma anche e soprattutto destinate a crescere nel tempo. Certamente, le modalità di queste certificazioni e le effettive possibilità di un loro accreditamento restano ad oggi un aspetto da approfondire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.