Il presente contributo si propone di mettere a confronto le telefonate al servizio d’emergenza sanitaria in Italia e di emergenza negli Stati Uniti e le visite mediche in presenza sulla base delle analisi condotte in letteratura. Basandosi sugli studi condotti dagli esperti della conversazione, vengono anzitutto delineate le caratteristiche del parlato istituzionale che accomunano queste due tipologie di interazioni: visita presenziale (come descritta in base a dati reali nelle letteratura statunitense ed europea) e chiamata telefonica d’emergenza (in ambito medico/sanitario in Italia e al servizio di emergenza negli Stati Uniti). L’analisi dettagliata delle diverse fasi di un incontro medico faccia a faccia e di una telefonata al servizio sanitario di emergenza mette in luce, invece, le profonde differenze che esistono tra queste due tipologie di eventi comunicativi sia in termini di sequenze di parlato, sia di attività che i parlanti portano avanti al fine di raggiungere lo scopo per cui si svolge l’interazione.

Incontri medici faccia a faccia e telefonate al servizio d'emergenza sanitaria in Italia e di emergenza negli Stati Uniti: un confronto

Amato, Amalia Agata Maria
2017

Abstract

Il presente contributo si propone di mettere a confronto le telefonate al servizio d’emergenza sanitaria in Italia e di emergenza negli Stati Uniti e le visite mediche in presenza sulla base delle analisi condotte in letteratura. Basandosi sugli studi condotti dagli esperti della conversazione, vengono anzitutto delineate le caratteristiche del parlato istituzionale che accomunano queste due tipologie di interazioni: visita presenziale (come descritta in base a dati reali nelle letteratura statunitense ed europea) e chiamata telefonica d’emergenza (in ambito medico/sanitario in Italia e al servizio di emergenza negli Stati Uniti). L’analisi dettagliata delle diverse fasi di un incontro medico faccia a faccia e di una telefonata al servizio sanitario di emergenza mette in luce, invece, le profonde differenze che esistono tra queste due tipologie di eventi comunicativi sia in termini di sequenze di parlato, sia di attività che i parlanti portano avanti al fine di raggiungere lo scopo per cui si svolge l’interazione.
2017
Oraliter - Formas de la comunicacion presencial y a distancia
143
160
Amato, Amalia Agata Maria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Amato Oraliter full.pdf

accesso aperto

Descrizione: File unico
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 3.48 MB
Formato Adobe PDF
3.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/622664
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact