La moda è qui intesa come processo, come dialogo tra patrimonio, aziende, archivi, ricerca ed esposizione. La macrotendenza della curatela, infatti, investe tanto i protagonisti della produzione quanto gli interpreti della sua rappresentazione e visualizzazione. Un fenomeno da considerarsi come punto di convergenza tra la materialità e l’immaterialità della moda. Se i distretti e la capacità produttiva italiana, con le trasformazioni dovute alla delocalizzazione (e alla più recente tendenza della rilocalizzazione per il settore alto di gamma) riguardano apparentemente soltanto la produzione materiale, in realtà questo processo investe con chiarezza anche il lato immateriale della moda, data la crescente rilevanza dei marchi quali protagonisti della moda. Branding e curatela sono da considerarsi due aspetti del medesimo fenomeno che caratterizza l’evoluzione della moda oggi come industria culturale oltre che produttiv

Come valorizzare la storia culturale e imprenditoriale d'eccellenza nel fashion in Emilia-Romagna

F. Muzzarelli
;
S. Segre Reinach
2017

Abstract

La moda è qui intesa come processo, come dialogo tra patrimonio, aziende, archivi, ricerca ed esposizione. La macrotendenza della curatela, infatti, investe tanto i protagonisti della produzione quanto gli interpreti della sua rappresentazione e visualizzazione. Un fenomeno da considerarsi come punto di convergenza tra la materialità e l’immaterialità della moda. Se i distretti e la capacità produttiva italiana, con le trasformazioni dovute alla delocalizzazione (e alla più recente tendenza della rilocalizzazione per il settore alto di gamma) riguardano apparentemente soltanto la produzione materiale, in realtà questo processo investe con chiarezza anche il lato immateriale della moda, data la crescente rilevanza dei marchi quali protagonisti della moda. Branding e curatela sono da considerarsi due aspetti del medesimo fenomeno che caratterizza l’evoluzione della moda oggi come industria culturale oltre che produttiv
2017
Creatività cultura industria. Culture del progetto e innovazione in Emilia-Romagna
111
117
F.Muzzarelli, S.Segre Reinach
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