Il lavoro confronta e discute due diverse metodologie per l'analisi delle prime fasi di sviluppo: il metodo fell'Infant Observation e l'analisi di materiali video. Vengono in particolare approfondite le caratteristiche metodologiche dei due metodi, e la loro diversa rilevanza semiotica. Mentre l'osservazione si svolge in diacronia, e rimanda a un'etnografia delle pratiche osservate, con i reltativi problemi metodologici, i video costituiscono degli approfondimenti di tipo sincronico. Uns stesso caso è poi messo a confronto con il vaglio delle due metodologie di analisi.

Dal bambino pensato al bambino osservato. Modelli contrastanti o integrazione di tecniche per l’analisi delle prime fasi di sviluppo? / Violi P.; Stupiggia M.. - STAMPA. - (2007), pp. 237-247.

Dal bambino pensato al bambino osservato. Modelli contrastanti o integrazione di tecniche per l’analisi delle prime fasi di sviluppo?

VIOLI, MARIA PATRIZIA;STUPIGGIA, MAURIZIO
2007

Abstract

Il lavoro confronta e discute due diverse metodologie per l'analisi delle prime fasi di sviluppo: il metodo fell'Infant Observation e l'analisi di materiali video. Vengono in particolare approfondite le caratteristiche metodologiche dei due metodi, e la loro diversa rilevanza semiotica. Mentre l'osservazione si svolge in diacronia, e rimanda a un'etnografia delle pratiche osservate, con i reltativi problemi metodologici, i video costituiscono degli approfondimenti di tipo sincronico. Uns stesso caso è poi messo a confronto con il vaglio delle due metodologie di analisi.
2007
Percorsi di crescita: dagli occhi alla mente
237
247
Dal bambino pensato al bambino osservato. Modelli contrastanti o integrazione di tecniche per l’analisi delle prime fasi di sviluppo? / Violi P.; Stupiggia M.. - STAMPA. - (2007), pp. 237-247.
Violi P.; Stupiggia M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/62157
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact