Nel Lied "Heidenroeslein" (D 257) Franz Schubert tratta le tre strofe del componimento di Goethe in maniera perfettamente uniforme, dando loro un'intonazione lieve e leggiadra; così facendo, la composizione musicale semplicemente ignora l'escalation implicita nel discorso poetico, che in forme giocose rappresenta nulla di meno di uno stupro violento. In una situazione didattica, la considerazione rigorosa del testo poetico e musicale, nei suoi dati sia formali sia tematici, evidenzia lo iato che si instaura tra la forma standard del Lied strofico (stessa musica per tutte le strofe) e la violenza insita nel testo. Il riscontro analitico consente a sua volta di sollevare il tema della dissimulazione: di questo procedimento retorico o atteggiamento comportamentale viene succintamente riprecorsa la ricca tradizione letterario-filosofica. Il saggetto, rivolto ai docenti di Musica (e non solo), riproduce in appendice sia il testo di Goethe (con traduzione a fronte) sia la musica di Schubert.

Testo musicale e costruzione della conoscenza / G. La Face Bianconi. - STAMPA. - (2008), pp. 11-22.

Testo musicale e costruzione della conoscenza

LA FACE, GIUSEPPINA
2008

Abstract

Nel Lied "Heidenroeslein" (D 257) Franz Schubert tratta le tre strofe del componimento di Goethe in maniera perfettamente uniforme, dando loro un'intonazione lieve e leggiadra; così facendo, la composizione musicale semplicemente ignora l'escalation implicita nel discorso poetico, che in forme giocose rappresenta nulla di meno di uno stupro violento. In una situazione didattica, la considerazione rigorosa del testo poetico e musicale, nei suoi dati sia formali sia tematici, evidenzia lo iato che si instaura tra la forma standard del Lied strofico (stessa musica per tutte le strofe) e la violenza insita nel testo. Il riscontro analitico consente a sua volta di sollevare il tema della dissimulazione: di questo procedimento retorico o atteggiamento comportamentale viene succintamente riprecorsa la ricca tradizione letterario-filosofica. Il saggetto, rivolto ai docenti di Musica (e non solo), riproduce in appendice sia il testo di Goethe (con traduzione a fronte) sia la musica di Schubert.
2008
Musica, ricerca e didattica. Profili culturali e competenza musicale
11
22
Testo musicale e costruzione della conoscenza / G. La Face Bianconi. - STAMPA. - (2008), pp. 11-22.
G. La Face Bianconi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/61609
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact