Il saggio delinea la nuova normativa sulle sponsorizzazioni relative ai beni culturali evidenziando le ragioni poste alla base del cambiamento introdotto dal legislatore con il nuovo codice dei contratti (d.lgs 50/2016), cambiamento dovuto ad una normativa troppo complessa (art. 20 d.l. 5/2012) e per tale ragione rimasta quasi del tutto inattuata. L'attenzione è stata rivolta in particolare a verificare se l' intento di semplificazione delle procedure di scelta del contraente voluto dal legislatore nel nuovo codice - sia in via generale (art. 19) sia nel campo specifico dei beni culturali (art. 151) possa portare ai miglioramenti che il legislatore si proponeva.

LE NUOVE FORME SEMPLIFICATE DI SPONSORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI

FANTIN ANDREA
2017

Abstract

Il saggio delinea la nuova normativa sulle sponsorizzazioni relative ai beni culturali evidenziando le ragioni poste alla base del cambiamento introdotto dal legislatore con il nuovo codice dei contratti (d.lgs 50/2016), cambiamento dovuto ad una normativa troppo complessa (art. 20 d.l. 5/2012) e per tale ragione rimasta quasi del tutto inattuata. L'attenzione è stata rivolta in particolare a verificare se l' intento di semplificazione delle procedure di scelta del contraente voluto dal legislatore nel nuovo codice - sia in via generale (art. 19) sia nel campo specifico dei beni culturali (art. 151) possa portare ai miglioramenti che il legislatore si proponeva.
2017
PROCEDIMENTO E SERVIZI
265
276
Fantin, Andrea
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/614455
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact