Ritornare alle radici della pedagogia: questa breve formula può ben sintetizzare le finalità che la nuova collana Itinera si propone. Si tratta di incoraggiare il recupero di testi che paiono ormai dimenticati, pur essendo a pieno titolo considerati parte legittima della tradizione storico-educativa, dotandoli di un apparato introduttivo che ne agevoli la lettura e la comprensione. Nella sezione dedicata ai Testi, utilizzando una formula mirata che contempera le esigenze scientifiche di serietà e rigore con le necessità più squisitamente didattiche, la collana intende utilizzare un approccio lineare, adottando il modello anglosassone del Reader, per presentare opere che risultano fondamentali nel pensiero storico-pedagogico, attraverso una sguardo focalizzato sull’analisi contenutistica. Per ottimizzare al massimo la fruibilità, si è inteso garantire ad ogni singolo libro la medesima struttura che si avvale di un’introduzione al periodo storico, seguita dalla biografia del pedagogista corredata da una timeline schematica. La parte quantitativamente più rilevante viene dedicata all’analisi dell’opera che si vuole inserire nel volume (sia in traduzione, sia sotto forma di estratti scelti), mediante una schematica presentazione e una riproposizione di pagine selezionate, opportunamente dotate di note esplicative. In chiusura vengono inserite una bibliografia fondamentale e una lessicografia specifica per l’autore in questione. Nella sezione Teorie vengono inclusi saggi di ampio respiro e originalità scientifica finalizzati a presentare specifici autori e tematiche all’interno della Storia dell’educazione, seguendo l’approccio metodologico dei cultural studies. Ogni volume della collana è sottoposto al giudizio di due blind referees.

Itinera. Testi e teorie per la storia dell'educazione

Rossella Raimondo
In corso di stampa

Abstract

Ritornare alle radici della pedagogia: questa breve formula può ben sintetizzare le finalità che la nuova collana Itinera si propone. Si tratta di incoraggiare il recupero di testi che paiono ormai dimenticati, pur essendo a pieno titolo considerati parte legittima della tradizione storico-educativa, dotandoli di un apparato introduttivo che ne agevoli la lettura e la comprensione. Nella sezione dedicata ai Testi, utilizzando una formula mirata che contempera le esigenze scientifiche di serietà e rigore con le necessità più squisitamente didattiche, la collana intende utilizzare un approccio lineare, adottando il modello anglosassone del Reader, per presentare opere che risultano fondamentali nel pensiero storico-pedagogico, attraverso una sguardo focalizzato sull’analisi contenutistica. Per ottimizzare al massimo la fruibilità, si è inteso garantire ad ogni singolo libro la medesima struttura che si avvale di un’introduzione al periodo storico, seguita dalla biografia del pedagogista corredata da una timeline schematica. La parte quantitativamente più rilevante viene dedicata all’analisi dell’opera che si vuole inserire nel volume (sia in traduzione, sia sotto forma di estratti scelti), mediante una schematica presentazione e una riproposizione di pagine selezionate, opportunamente dotate di note esplicative. In chiusura vengono inserite una bibliografia fondamentale e una lessicografia specifica per l’autore in questione. Nella sezione Teorie vengono inclusi saggi di ampio respiro e originalità scientifica finalizzati a presentare specifici autori e tematiche all’interno della Storia dell’educazione, seguendo l’approccio metodologico dei cultural studies. Ogni volume della collana è sottoposto al giudizio di due blind referees.
In corso di stampa
2016
Raimondo, Rossella
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/610789
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact