Il saggio ricostruisce - attraverso un'indagine di tipo storico, pedagogico e letterario - il complesso rapporto esistente tra narrazioni per giovani lettrici/lettori e progressi tecnico-scientifici: a partire da Jules Verne, passando per Salgari, Wells e Asimov sino ad arrivare a Star Wars e Hunger Games, la monografia analizza la complessa rete di relazioni che le scoperte scientifiche, le invenzioni tecnologiche e le creazioni narrative hanno intrecciato tra loro all'interno dei racconti per l'infanzia e l'adolescenza. La fantascienza, i romanzi di anticipazione, i fumetti, i videogame e - inaspettatamente - le fate hanno saputo non solo incantare i lettori delle giovani generazioni, ma hanno mostrato pure i limiti, le meraviglie e i pericoli che il progresso tecnico-scientifico porta con sé. Il presente saggio intende così aprire un inedito spazio critico di riflessione pedagogica su una serie di fenomeni narrativi per ragazzi che influenzano profondamente l'immaginario collettivo e la formazione delle nuove generazioni.

Gli ingranaggi sognati. Scienza, fantasia e tecnologia nelle narrazioni per l'infanzia e l'adolescenza

GRANDI, WILLIAM
2017

Abstract

Il saggio ricostruisce - attraverso un'indagine di tipo storico, pedagogico e letterario - il complesso rapporto esistente tra narrazioni per giovani lettrici/lettori e progressi tecnico-scientifici: a partire da Jules Verne, passando per Salgari, Wells e Asimov sino ad arrivare a Star Wars e Hunger Games, la monografia analizza la complessa rete di relazioni che le scoperte scientifiche, le invenzioni tecnologiche e le creazioni narrative hanno intrecciato tra loro all'interno dei racconti per l'infanzia e l'adolescenza. La fantascienza, i romanzi di anticipazione, i fumetti, i videogame e - inaspettatamente - le fate hanno saputo non solo incantare i lettori delle giovani generazioni, ma hanno mostrato pure i limiti, le meraviglie e i pericoli che il progresso tecnico-scientifico porta con sé. Il presente saggio intende così aprire un inedito spazio critico di riflessione pedagogica su una serie di fenomeni narrativi per ragazzi che influenzano profondamente l'immaginario collettivo e la formazione delle nuove generazioni.
2017
170
978-88-917-5999-3
GRANDI WILLIAM
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/610031
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact