Il saggio ricostruisce - attraverso un'indagine di tipo storico, pedagogico e letterario - il complesso rapporto esistente tra narrazioni per giovani lettrici/lettori e progressi tecnico-scientifici: a partire da Jules Verne, passando per Salgari, Wells e Asimov sino ad arrivare a Star Wars e Hunger Games, la monografia analizza la complessa rete di relazioni che le scoperte scientifiche, le invenzioni tecnologiche e le creazioni narrative hanno intrecciato tra loro all'interno dei racconti per l'infanzia e l'adolescenza. La fantascienza, i romanzi di anticipazione, i fumetti, i videogame e - inaspettatamente - le fate hanno saputo non solo incantare i lettori delle giovani generazioni, ma hanno mostrato pure i limiti, le meraviglie e i pericoli che il progresso tecnico-scientifico porta con sé. Il presente saggio intende così aprire un inedito spazio critico di riflessione pedagogica su una serie di fenomeni narrativi per ragazzi che influenzano profondamente l'immaginario collettivo e la formazione delle nuove generazioni.
Gli ingranaggi sognati. Scienza, fantasia e tecnologia nelle narrazioni per l'infanzia e l'adolescenza
GRANDI, WILLIAM
2017
Abstract
Il saggio ricostruisce - attraverso un'indagine di tipo storico, pedagogico e letterario - il complesso rapporto esistente tra narrazioni per giovani lettrici/lettori e progressi tecnico-scientifici: a partire da Jules Verne, passando per Salgari, Wells e Asimov sino ad arrivare a Star Wars e Hunger Games, la monografia analizza la complessa rete di relazioni che le scoperte scientifiche, le invenzioni tecnologiche e le creazioni narrative hanno intrecciato tra loro all'interno dei racconti per l'infanzia e l'adolescenza. La fantascienza, i romanzi di anticipazione, i fumetti, i videogame e - inaspettatamente - le fate hanno saputo non solo incantare i lettori delle giovani generazioni, ma hanno mostrato pure i limiti, le meraviglie e i pericoli che il progresso tecnico-scientifico porta con sé. Il presente saggio intende così aprire un inedito spazio critico di riflessione pedagogica su una serie di fenomeni narrativi per ragazzi che influenzano profondamente l'immaginario collettivo e la formazione delle nuove generazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.