Il capitolo offre uno scenario sui teatri asiatici a completamento dell'orizzonte teatrale occidentale disegnato dal manuale. Lo studio affronta la teatralità asiatica proponendo un percorso per temi – ossia non scegliendo una descrizione suddivisa per paesi e cronologicamente scandita – per garantire la più ampia presenza dei molteplici generi teatrali che l'Asia ospita e facilitare la comprensione delle principali istanze e tendenze dei fenomieni trattati. L'approccio antropologico di base è teso a minimizzare le possibili distorsioni di uno sguardo sui teatri asiatici di marca eurocentrica. Il capitolo si compone di una premessa metodologica e di quattro paragrafi tematici: 1) trattatistica tearale e trasmissione dei saperi tra generazioni di attori (con esempi da India, Tibet, Giappone); 2) teatro di figura (con esempi da Indonesia, Myanmar, Giappone); 3) spazi e architetture teatrali (con esempi da Vietnam, Giappone, Bhutan); 4) corpo scenico, trucchi, costumi, maschere (con esempi da India, Cina, Giappone). Ogni paragrafo tematico è introdotto da una un breve riflessione sul tema affrontato che considera anche tradizioni ulteriori oltre a quelle poi approfondite in modo più puntuale.

Teatri in Asia

CASARI, MATTEO
2017

Abstract

Il capitolo offre uno scenario sui teatri asiatici a completamento dell'orizzonte teatrale occidentale disegnato dal manuale. Lo studio affronta la teatralità asiatica proponendo un percorso per temi – ossia non scegliendo una descrizione suddivisa per paesi e cronologicamente scandita – per garantire la più ampia presenza dei molteplici generi teatrali che l'Asia ospita e facilitare la comprensione delle principali istanze e tendenze dei fenomieni trattati. L'approccio antropologico di base è teso a minimizzare le possibili distorsioni di uno sguardo sui teatri asiatici di marca eurocentrica. Il capitolo si compone di una premessa metodologica e di quattro paragrafi tematici: 1) trattatistica tearale e trasmissione dei saperi tra generazioni di attori (con esempi da India, Tibet, Giappone); 2) teatro di figura (con esempi da Indonesia, Myanmar, Giappone); 3) spazi e architetture teatrali (con esempi da Vietnam, Giappone, Bhutan); 4) corpo scenico, trucchi, costumi, maschere (con esempi da India, Cina, Giappone). Ogni paragrafo tematico è introdotto da una un breve riflessione sul tema affrontato che considera anche tradizioni ulteriori oltre a quelle poi approfondite in modo più puntuale.
2017
Storia del teatro. Le idee e le forme dello spettacolo dall'antichità a oggi.
289
331
Matteo, Casari
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/609564
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