"Una scuola di classe" è un libro ben riuscito, che vanta diversi punti di forza. L’autore, concentrandosi su come gli studenti della scuola secondaria di primo grado strutturano la loro scelta di prosecuzione degli studi in favore di uno dei quattro possibili percorsi (licei, istituti tecnici, istituti professionali e istruzione e formazione professionale) in cui si articola la scuola secondaria superiore italiana, affronta un nodo spinoso legato ai meccanismi della riproduzione delle disuguaglianze sociali in ambito educativo. Inoltre, il volume è fruibile da un vasto pubblico: dalla lettura di queste pagine possono trarre utili spunti di riflessione non solo gli studiosi che gravitano nell'ambito della sociologia dell’istruzione, ma anche coloro che lavorano nel mondo della scuola e quanti si occupano di processi formativi a livello politico-istituzionale.

"Una scuola di classe. Orientamento e disuguaglianza nelle transizioni scolastiche", di Marco Romito (Milano, Guerini Scientifica, 2016)

MANTOVANI, DEBORA
2017

Abstract

"Una scuola di classe" è un libro ben riuscito, che vanta diversi punti di forza. L’autore, concentrandosi su come gli studenti della scuola secondaria di primo grado strutturano la loro scelta di prosecuzione degli studi in favore di uno dei quattro possibili percorsi (licei, istituti tecnici, istituti professionali e istruzione e formazione professionale) in cui si articola la scuola secondaria superiore italiana, affronta un nodo spinoso legato ai meccanismi della riproduzione delle disuguaglianze sociali in ambito educativo. Inoltre, il volume è fruibile da un vasto pubblico: dalla lettura di queste pagine possono trarre utili spunti di riflessione non solo gli studiosi che gravitano nell'ambito della sociologia dell’istruzione, ma anche coloro che lavorano nel mondo della scuola e quanti si occupano di processi formativi a livello politico-istituzionale.
2017
Mantovani, D.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/608446
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact