La mostra curata dall'autore dell'articolo viene considerata e descritta sotto diversi punti di vista. Centrale la problematica legata alla ricostruzione virtuale di un ambiente trecentesco, la difficile relazione tra immagine trecentesca e immagine digitale, si aggiungono le problematiche storico artistiche sollevate dal ciclo di affreschi di cultura riminese trecentesca, la possibilità elaborata nell'ambito della "public history" di comunicare contenuti storico artistici e vicende novecentesche che investirono la storia della chiesa.

Una mostra sulla distrutta chiesa di Santa Maria in Porto Fuori

VOLPE, ALESSANDRO
2017

Abstract

La mostra curata dall'autore dell'articolo viene considerata e descritta sotto diversi punti di vista. Centrale la problematica legata alla ricostruzione virtuale di un ambiente trecentesco, la difficile relazione tra immagine trecentesca e immagine digitale, si aggiungono le problematiche storico artistiche sollevate dal ciclo di affreschi di cultura riminese trecentesca, la possibilità elaborata nell'ambito della "public history" di comunicare contenuti storico artistici e vicende novecentesche che investirono la storia della chiesa.
2017
Alessandro Volpe
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/607279
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact