Il testo ripercorre le vicende della commissione, l'ideazione e la resa di un'importante pala d'altare che Gaetano Gandolfi realizzò per la cappella di Villa la Scornetta di San Lazzaro di Savena, un dipinto estremamente significativo per l'uso che il grande artista bolognese seppe fare di un aulico modello di Carlo Cignani, la tela da lui eseguita per la chiesa dei Gesuiti, oggi in Pinacoteca. Da quel classico esempio l'artista recupera la figura di Santa Teresa d'Avila, che raffigura in una rara iconografia, secondo un canone che unisce l'aulicità del lessico classicista alla morbidezza del segno che gli fu propria
Gaetano Gandolfi, L'apparizione di Cristo a Santa Teresa d'Avila e Sant'Antonio
BIAGI, DONATELLA
2009
Abstract
Il testo ripercorre le vicende della commissione, l'ideazione e la resa di un'importante pala d'altare che Gaetano Gandolfi realizzò per la cappella di Villa la Scornetta di San Lazzaro di Savena, un dipinto estremamente significativo per l'uso che il grande artista bolognese seppe fare di un aulico modello di Carlo Cignani, la tela da lui eseguita per la chiesa dei Gesuiti, oggi in Pinacoteca. Da quel classico esempio l'artista recupera la figura di Santa Teresa d'Avila, che raffigura in una rara iconografia, secondo un canone che unisce l'aulicità del lessico classicista alla morbidezza del segno che gli fu propriaFile in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.