Il testo ripercorre le vicende della commissione, l'ideazione e la resa di un'importante pala d'altare che Gaetano Gandolfi realizzò per la cappella di Villa la Scornetta di San Lazzaro di Savena, un dipinto estremamente significativo per l'uso che il grande artista bolognese seppe fare di un aulico modello di Carlo Cignani, la tela da lui eseguita per la chiesa dei Gesuiti, oggi in Pinacoteca. Da quel classico esempio l'artista recupera la figura di Santa Teresa d'Avila, che raffigura in una rara iconografia, secondo un canone che unisce l'aulicità del lessico classicista alla morbidezza del segno che gli fu propria

Gaetano Gandolfi, L'apparizione di Cristo a Santa Teresa d'Avila e Sant'Antonio

BIAGI, DONATELLA
2009

Abstract

Il testo ripercorre le vicende della commissione, l'ideazione e la resa di un'importante pala d'altare che Gaetano Gandolfi realizzò per la cappella di Villa la Scornetta di San Lazzaro di Savena, un dipinto estremamente significativo per l'uso che il grande artista bolognese seppe fare di un aulico modello di Carlo Cignani, la tela da lui eseguita per la chiesa dei Gesuiti, oggi in Pinacoteca. Da quel classico esempio l'artista recupera la figura di Santa Teresa d'Avila, che raffigura in una rara iconografia, secondo un canone che unisce l'aulicità del lessico classicista alla morbidezza del segno che gli fu propria
2009
il prestigio dell'arte. Dipinti dal XVI al XIX secolo
109
114
Donatella, Biagi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/607002
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact