La scuola Italiana presenta una grave mancanza rispetto a tutti i principali Paesi Europei: l’assenza di Servizi di Psicologia Scolastica che si configurino come una presenza stabile, specifica e autonoma, di supporto ad alunne e alunni, alle loro famiglie e a chi opera nei contesti scolastici. In Italia se ne parla da anni, senza risultati: l’Italia è rimasta il solo Paese Europeo a non aver regolamentato la presenza di Psicologi tra i banchi di scuola, lasciando alle scuole e ai professionisti del settore il compito di predisporre collaborazioni e progetti, da includere nei piani triennali dell'offerta formativa e da realizzarsi tramite le risorse “dell’autonomia”.
Psicologi a scuola. Un’indagine nella Provincia di Modena.
MATTEUCCI, MARIA CRISTINA
2017
Abstract
La scuola Italiana presenta una grave mancanza rispetto a tutti i principali Paesi Europei: l’assenza di Servizi di Psicologia Scolastica che si configurino come una presenza stabile, specifica e autonoma, di supporto ad alunne e alunni, alle loro famiglie e a chi opera nei contesti scolastici. In Italia se ne parla da anni, senza risultati: l’Italia è rimasta il solo Paese Europeo a non aver regolamentato la presenza di Psicologi tra i banchi di scuola, lasciando alle scuole e ai professionisti del settore il compito di predisporre collaborazioni e progetti, da includere nei piani triennali dell'offerta formativa e da realizzarsi tramite le risorse “dell’autonomia”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.