La scuola Italiana presenta una grave mancanza rispetto a tutti i principali Paesi Europei: l’assenza di Servizi di Psicologia Scolastica che si configurino come una presenza stabile, specifica e autonoma, di supporto ad alunne e alunni, alle loro famiglie e a chi opera nei contesti scolastici. In Italia se ne parla da anni, senza risultati: l’Italia è rimasta il solo Paese Europeo a non aver regolamentato la presenza di Psicologi tra i banchi di scuola, lasciando alle scuole e ai professionisti del settore il compito di predisporre collaborazioni e progetti, da includere nei piani triennali dell'offerta formativa e da realizzarsi tramite le risorse “dell’autonomia”.

Psicologi a scuola. Un’indagine nella Provincia di Modena.

MATTEUCCI, MARIA CRISTINA
2017

Abstract

La scuola Italiana presenta una grave mancanza rispetto a tutti i principali Paesi Europei: l’assenza di Servizi di Psicologia Scolastica che si configurino come una presenza stabile, specifica e autonoma, di supporto ad alunne e alunni, alle loro famiglie e a chi opera nei contesti scolastici. In Italia se ne parla da anni, senza risultati: l’Italia è rimasta il solo Paese Europeo a non aver regolamentato la presenza di Psicologi tra i banchi di scuola, lasciando alle scuole e ai professionisti del settore il compito di predisporre collaborazioni e progetti, da includere nei piani triennali dell'offerta formativa e da realizzarsi tramite le risorse “dell’autonomia”.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/604982
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact