Il connubio teatrale di Akuta Masahiko e Yūki Isshi per lo spettacolo-manifesto Arutō 24jikan (Artaud 24 ore) è stato al centro di questo progetto teso a presentare, partendo dalle peculiari esperienze artistiche dei due protagonisti, lo itō ayatsuri ningyō shibai – spesso offuscato dal più noto e diffuso teatro delle marionette bunraku (o ningyō jōruri) – del quale Yūki Isshi, erede della tradizione di Yūki Magosaburō che nel 1635 fonda il Yūkiza, è magistrale interprete. Non solo un’occasione per far conoscere una straordinaria tradizione teatrale – che rispetto al bunraku utilizza marionette agite a terra attraverso tiri esterni operati a vista da un unico manipolatore – ma per vederla declinata all’interno di una proposta scenica visionaria, radicale e potente al limite della dissacrazione nutrita dalla linfa sperimentale e underground del poliedrico e scomodo regista e attore Akuta Masahiko. Il progetto si è articolato in un workshop, una tavola rotonda internazionale e una dimosrazione spettacolo.
Akuta Masahiko e Yūki Isshi: 24 ore con Artaud
CASARI, MATTEO;
2015
Abstract
Il connubio teatrale di Akuta Masahiko e Yūki Isshi per lo spettacolo-manifesto Arutō 24jikan (Artaud 24 ore) è stato al centro di questo progetto teso a presentare, partendo dalle peculiari esperienze artistiche dei due protagonisti, lo itō ayatsuri ningyō shibai – spesso offuscato dal più noto e diffuso teatro delle marionette bunraku (o ningyō jōruri) – del quale Yūki Isshi, erede della tradizione di Yūki Magosaburō che nel 1635 fonda il Yūkiza, è magistrale interprete. Non solo un’occasione per far conoscere una straordinaria tradizione teatrale – che rispetto al bunraku utilizza marionette agite a terra attraverso tiri esterni operati a vista da un unico manipolatore – ma per vederla declinata all’interno di una proposta scenica visionaria, radicale e potente al limite della dissacrazione nutrita dalla linfa sperimentale e underground del poliedrico e scomodo regista e attore Akuta Masahiko. Il progetto si è articolato in un workshop, una tavola rotonda internazionale e una dimosrazione spettacolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.