Molti insegnanti si percepiscono in difficoltà a rispondere alle istanze formative relative agli apprendimenti matematici presenti nelle Indicazioni Nazionali (2012) quando l'alunno presenta una disabilità intellettiva, soprattutto se grave, e questo per molteplici motivi, alcuni dei quali possono essere dovuti a convinzioni sulle scarse possibilità di cambiamento tramite l’intervento didattico o nel non sentirsi sufficientemente competenti nel comprendere quali siano le potenzialità del bambino o le modalità per sollecitarne l’espressione. Per guidare ogni alunno negli apprendimenti matematici è indispensabile che l’insegnante curricolare, consapevole delle proprie convinzioni al riguardo, si appropri di competenze nella matematica e nella sua didattica e progetti e realizzi, insieme al collega specializzato nelle attività di sostegno, percorsi didattici individualizzati e personalizzati, specifici, per accompagnare nella crescita ogni bambino, comprendendo le sue convinzioni, le sue attribuzioni di significato rispetto a quanto sta sperimentando a scuola, il suo funzionamento cognitivo in stretta relazione con le sue emozioni e motivazioni, evitando il più possibile ogni forma di esclusione. A questo fine si riportano ricerche ed esemplificazioni operative nella scuola Primaria.

Per una didattica inclusiva della matematica

SANDRI, PATRIZIA
2017

Abstract

Molti insegnanti si percepiscono in difficoltà a rispondere alle istanze formative relative agli apprendimenti matematici presenti nelle Indicazioni Nazionali (2012) quando l'alunno presenta una disabilità intellettiva, soprattutto se grave, e questo per molteplici motivi, alcuni dei quali possono essere dovuti a convinzioni sulle scarse possibilità di cambiamento tramite l’intervento didattico o nel non sentirsi sufficientemente competenti nel comprendere quali siano le potenzialità del bambino o le modalità per sollecitarne l’espressione. Per guidare ogni alunno negli apprendimenti matematici è indispensabile che l’insegnante curricolare, consapevole delle proprie convinzioni al riguardo, si appropri di competenze nella matematica e nella sua didattica e progetti e realizzi, insieme al collega specializzato nelle attività di sostegno, percorsi didattici individualizzati e personalizzati, specifici, per accompagnare nella crescita ogni bambino, comprendendo le sue convinzioni, le sue attribuzioni di significato rispetto a quanto sta sperimentando a scuola, il suo funzionamento cognitivo in stretta relazione con le sue emozioni e motivazioni, evitando il più possibile ogni forma di esclusione. A questo fine si riportano ricerche ed esemplificazioni operative nella scuola Primaria.
2017
Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola Primaria
49
81
Sandri, Patrizia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/601211
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact