Il volume raccoglie contributi di autori italiani e stranieri su tematiche rilevanti per la professione docente: Nella prima parte si trattano argomenti inerenti la psicologia cognitiva, nella seconda alcuni aspetti dello sviluppo affettivo-relazionale e, infine, nella terza si accenna all’ importanza delle nuove tecnologie nei percorsi scolastici. Il capitolo sottolinea la necessità per gli insegnanti di padroneggiare le tecniche di osservazione per saper individuare tra gli allievi le situazioni relazionali problematiche caratterizzate da violenza e bullismo , sottolineando il ruolo delle relazioni positive tra pari quale fattore di protezione . Per questa ragione il capitolo esamina una serie di indicazioni tratte da studi meta-analitici sull'efficacia di interventi contro il bullismo presenti nella letteratura internazionale, concordi nel sottolineare l'importanza di un approccio sistemico (whole school approach) e contiene riferimenti aggiornati ai maggiori programmi di intervento a cui le autrici hanno partecipato.

Il bullismo e il cyberbullismo a scuola: conoscere, prevenire, intervenire

BRIGHI, ANTONELLA;GUARINI, ANNALISA
2016

Abstract

Il volume raccoglie contributi di autori italiani e stranieri su tematiche rilevanti per la professione docente: Nella prima parte si trattano argomenti inerenti la psicologia cognitiva, nella seconda alcuni aspetti dello sviluppo affettivo-relazionale e, infine, nella terza si accenna all’ importanza delle nuove tecnologie nei percorsi scolastici. Il capitolo sottolinea la necessità per gli insegnanti di padroneggiare le tecniche di osservazione per saper individuare tra gli allievi le situazioni relazionali problematiche caratterizzate da violenza e bullismo , sottolineando il ruolo delle relazioni positive tra pari quale fattore di protezione . Per questa ragione il capitolo esamina una serie di indicazioni tratte da studi meta-analitici sull'efficacia di interventi contro il bullismo presenti nella letteratura internazionale, concordi nel sottolineare l'importanza di un approccio sistemico (whole school approach) e contiene riferimenti aggiornati ai maggiori programmi di intervento a cui le autrici hanno partecipato.
2016
Psicologia per la buona scuola
163
184
Brighi, A.; Guarini, A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/600694
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact