Col presente lavoro si è indagata la gestione del tempo libero in relazione a frequenza sportiva e studio scolastico, mediante l’analisi di un campione di adolescenti sportivi residenti nella provincia di Modena. Innanzitutto ci siamo posti le seguenti domande: come sono interconnessi gli impegni sportivi e scolastici nella vita di un-una adolescente? Lo sport può portare ragazzi e ragazze ad affrontare la scuola in modo migliore e/o viceversa? Questi interrogativi hanno costituito la base della ricerca disegnata attraverso la pianificazione di due fasi metodologiche autonome ma complementari: la prima qualitativa, dove attraverso Focus group si sono discussi e definiti i punti nodali della questione, che è culminata con la costruzione di un questionario ad hoc; la seconda, quantitativa, sviluppata attraverso la somministrazione del questionario stesso a 554 soggetti sportivi adolescenti di diversi: età, genere, sport praticato, carico d’impegno sportivo e scolastico, istruzione e lavoro dei genitori. L’indagine di natura empirica ha messo in evidenza come l’affrontare esperienze che comportano il dover conciliare impegni e condividere progetti ed obiettivi, porta a maturare maggiori consapevolezze circa: risultati scolastici, capacità di affrontare le difficoltà e relazioni con i pari e gli adulti.

STUDIO & SPORT: L’ALLEANZA È POSSIBILE. Un’indagine esplorativa sulla gestione del tempo libero di adolescenti sportivi.

BORTOLOTTI, ALESSANDRO;
2016

Abstract

Col presente lavoro si è indagata la gestione del tempo libero in relazione a frequenza sportiva e studio scolastico, mediante l’analisi di un campione di adolescenti sportivi residenti nella provincia di Modena. Innanzitutto ci siamo posti le seguenti domande: come sono interconnessi gli impegni sportivi e scolastici nella vita di un-una adolescente? Lo sport può portare ragazzi e ragazze ad affrontare la scuola in modo migliore e/o viceversa? Questi interrogativi hanno costituito la base della ricerca disegnata attraverso la pianificazione di due fasi metodologiche autonome ma complementari: la prima qualitativa, dove attraverso Focus group si sono discussi e definiti i punti nodali della questione, che è culminata con la costruzione di un questionario ad hoc; la seconda, quantitativa, sviluppata attraverso la somministrazione del questionario stesso a 554 soggetti sportivi adolescenti di diversi: età, genere, sport praticato, carico d’impegno sportivo e scolastico, istruzione e lavoro dei genitori. L’indagine di natura empirica ha messo in evidenza come l’affrontare esperienze che comportano il dover conciliare impegni e condividere progetti ed obiettivi, porta a maturare maggiori consapevolezze circa: risultati scolastici, capacità di affrontare le difficoltà e relazioni con i pari e gli adulti.
2016
Bortolotti, Alessandro; Serafini, Marco
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/599983
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact