The paper aims to discuss the use of TECO assessment of generic learning outcomes in Italian Universities. A brief overview of the social, cultural, institutional and political context of higher education and educational assessment is followed by the description of an assessment model use whose specificity lies on a purpose and value oriented approach. This model emphasizes the relevance of making explicit cultural beliefs and values underlying assessment purposes and uses in compliance with scientific criteria and assessment validity with the aim of developing a democratic debate about uses and misuses of the results.

Il contributo propone, mediante un modello d’uso della valutazione, un’analisi della sperimentazione TECO relativa alla valutazione degli esiti dell’apprendimento di natura generalista all’università. Dopo alcuni brevi riferimenti all’attuale contesto socioculturale e politico-istituzionale dell’università, viene presentato tale modello in cui gli scopi della valutazione e le connesse scelte valoriali hanno un ruolo guida rispetto agli usi intenzionali dei risultati della valutazione. Sulla base di tale ottica viene discussa l’importanza di esplicitare gli orizzonti culturali e valoriali sottesi a scopi e usi, salvaguardando i criteri del rigore scientifico e della validità valutativa per consentire un democratico confronto tra i diversi utilizzatori circa gli usi appropriati e impropri dei risultati.

TECO all’Università: quali usi e funzioni? TECO at University: which uses and purposes?

GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2016

Abstract

The paper aims to discuss the use of TECO assessment of generic learning outcomes in Italian Universities. A brief overview of the social, cultural, institutional and political context of higher education and educational assessment is followed by the description of an assessment model use whose specificity lies on a purpose and value oriented approach. This model emphasizes the relevance of making explicit cultural beliefs and values underlying assessment purposes and uses in compliance with scientific criteria and assessment validity with the aim of developing a democratic debate about uses and misuses of the results.
2016
Giovannini, Maria Lucia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/599796
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact