Il contributo presenta cinque strategie didattiche fondamentali per studenti con discalculia ma utili per tutti in un'ottica inclusiva.. Nello specifico: Prima cosa da fare: osservare con curiosità; Seconda cosa da fare: usare mediatori didattici; Terza cosa da fare: insegnare strategie di calcolo a mente; Quarta cosa da fare: prestare attenzione ad accessibilità ed ergonomia; Quinta cosa da fare: visualizzare e scomporre le procedure di calcolo in colonna.

Il bambino con discalculia nella scuola primaria. Cinque cose da fare.

EMILI, ENRICO ANGELO;
2013

Abstract

Il contributo presenta cinque strategie didattiche fondamentali per studenti con discalculia ma utili per tutti in un'ottica inclusiva.. Nello specifico: Prima cosa da fare: osservare con curiosità; Seconda cosa da fare: usare mediatori didattici; Terza cosa da fare: insegnare strategie di calcolo a mente; Quarta cosa da fare: prestare attenzione ad accessibilità ed ergonomia; Quinta cosa da fare: visualizzare e scomporre le procedure di calcolo in colonna.
2013
Intervento logopedico nei DSA. La discalculia.
247
278
Emili, ENRICO ANGELO; LUCIANA LENZI
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/598267
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact