Le esperienze raccolte in questa pubblicazione nascono dall'esigenza e dalla voglia di leggere il mondo attraverso il teatro, un mondo che al suo interno contiene tanti mondi, un luogo dalle identità molteplici, che rifugge dalla definizioni e dai luoghi comuni. Il teatro allora inizia a lavorare fuori dai teatri, nelle scuole, negli ospedali, nei centri giovanili e interculturali, nelle periferie d'Italia, d'Europa e del mondo. E' un teatro che si fa cittadinanza, che coinvolge include, rende protagonisti, accanto e insieme agli artisti, anche i non-artisti, uomini e donne di ogni età, provenienza, formazione, persone con disabilità, o con storie di migrazione, e poi insegnanti, operatori sociali, educatori, sociologi, antropologi, psicologi, amministratori pubblici e comuni cittadini.

Introduzione. Atti creativi di libertà: comunità, pratiche, teatri.

ZANETTI, FEDERICA
2016

Abstract

Le esperienze raccolte in questa pubblicazione nascono dall'esigenza e dalla voglia di leggere il mondo attraverso il teatro, un mondo che al suo interno contiene tanti mondi, un luogo dalle identità molteplici, che rifugge dalla definizioni e dai luoghi comuni. Il teatro allora inizia a lavorare fuori dai teatri, nelle scuole, negli ospedali, nei centri giovanili e interculturali, nelle periferie d'Italia, d'Europa e del mondo. E' un teatro che si fa cittadinanza, che coinvolge include, rende protagonisti, accanto e insieme agli artisti, anche i non-artisti, uomini e donne di ogni età, provenienza, formazione, persone con disabilità, o con storie di migrazione, e poi insegnanti, operatori sociali, educatori, sociologi, antropologi, psicologi, amministratori pubblici e comuni cittadini.
2016
Il Teatro, la Scuola, la Città, il Mondo. Esperienze, riflessioni e strumenti di teatro tra educazione e cittadinanza
8
12
Federica Zanetti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/596228
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact