O presente trabalho teve como objetivo analisar o conceito de projeto de vida no contexto italiano. Tal projeto consiste em uma ação pedagógica, um planejamento didático produzido no contexto escolar a partir do Plano Educativo Individualizado, um documento que acompanha o processo de inclusão escolar do aluno com deficiência durante todo seu período de escolarização. Compreendemos que a inclusão das pessoas com deficiência ultrapassa o percurso escolar e, portanto, necessita de um olhar que considere todo o arco de existência da pessoa, do nascimento à vida adulta. Para tanto, organizamos o texto em três planos concomitantes, a saber: o atual contexto italiano de inclusão de pessoas com deficiência, a construção do projeto de vida durante o percurso escolar e a inclusão social através do projeto de vida na fase adulta, com destaque à inserção do indivíduo no mercado de trabalho. As bases teórico metodológicas contam com autores protagonistas da área da Educação Especial em diálogo com a escola e o mercado de trabalho, entre eles Andrea Canevaro e Charles Gardou. Desta escrita, destacamos a importância do trabalho multidisciplinar realizado durante o período de escolarização e garantido por lei e da compreensão de que a inclusão escolar e social da pessoa com deficiência perpassa todo o percurso da sua vida, tendo início a partir do entendimento dela como um ser humano capaz.

Questo studio ha lo scopo di analizzare il concetto di progetto di vita nel contesto italiano. Questo progetto consiste in un'azione pedagogica, una progettazione educativa prodotta nel contesto scolastico nel Piano Educativo Individualizzato, un documento che accompagna il processo di inclusione scolastica degli studenti con disabilità in tutto il loro periodo di scolarizzazione. Siamo consapevoli che l'inclusione delle persone con disabilità va al di là della formazione scolastica e quindi ha bisogno di uno sguardo che considera l'intero arco dell'esistenza della persona, dalla nascita all'età adulta. Quindi, organizziamo il testo su tre piani: l'attuale contesto italiano di inclusione delle persone con disabilità, la costruzione del progetto di vita durante la carriera scolastica e l'inclusione sociale in età adulta, in particolare l'inserimento delle persone con disabilità nel mercato del lavoro. Questo contributi evidenzia l'importanza del lavoro multidisciplinare fatto durante il periodo di scolarizzazione e la comprensione dell'inclusione educativa e sociale delle persone con disabilità attraverso l'intero corso della vita, a partire dalla comprensione di esso come persona capace.

A Educação Especial no contexto italiano: o projeto de vida, da escola à vida adulta / Chassot Benincasa Meirelles, Melina; Roberto, Dainese; Friso, Valeria. - In: REVISTA EDUCAÇÃO ESPECIAL. - ISSN 1984-686X. - ELETTRONICO. - 30:(2017), pp. 189-202. [10.5902/1984686X]

A Educação Especial no contexto italiano: o projeto de vida, da escola à vida adulta

CHASSOT BENINCASA MEIRELLES, MELINA;DAINESE, ROBERTO;FRISO, VALERIA
2017

Abstract

Questo studio ha lo scopo di analizzare il concetto di progetto di vita nel contesto italiano. Questo progetto consiste in un'azione pedagogica, una progettazione educativa prodotta nel contesto scolastico nel Piano Educativo Individualizzato, un documento che accompagna il processo di inclusione scolastica degli studenti con disabilità in tutto il loro periodo di scolarizzazione. Siamo consapevoli che l'inclusione delle persone con disabilità va al di là della formazione scolastica e quindi ha bisogno di uno sguardo che considera l'intero arco dell'esistenza della persona, dalla nascita all'età adulta. Quindi, organizziamo il testo su tre piani: l'attuale contesto italiano di inclusione delle persone con disabilità, la costruzione del progetto di vita durante la carriera scolastica e l'inclusione sociale in età adulta, in particolare l'inserimento delle persone con disabilità nel mercato del lavoro. Questo contributi evidenzia l'importanza del lavoro multidisciplinare fatto durante il periodo di scolarizzazione e la comprensione dell'inclusione educativa e sociale delle persone con disabilità attraverso l'intero corso della vita, a partire dalla comprensione di esso come persona capace.
2017
A Educação Especial no contexto italiano: o projeto de vida, da escola à vida adulta / Chassot Benincasa Meirelles, Melina; Roberto, Dainese; Friso, Valeria. - In: REVISTA EDUCAÇÃO ESPECIAL. - ISSN 1984-686X. - ELETTRONICO. - 30:(2017), pp. 189-202. [10.5902/1984686X]
Chassot Benincasa Meirelles, Melina; Roberto, Dainese; Friso, Valeria
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/593494
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact