La Stagione della "Soffitta Musica 2016" consiste nella declinazione della ricerca pura in ricerca applicata, attraverso attività pubbliche di spettacolo (concerti) e iniziative di ricerca e didattica (presentazioni di libri musicologici, con esecuzioni musicali, e progetti scientifici come convegni, tavole rotonde, giornate di studio, unite ad attività più divulgative, quali lezioni-concerto, workshop). In tal senso la Stagione coniuga gli esiti della ricerca pura musicologica con le attività di Terza missione e di Public Engagment, alle quali strettamente si collega. Alle attività di ricerca applicata si affiancano numerose attività didattiche (laboratori, seminari) che hanno per oggetto i compositori e le musiche in programma. In particolare gli studenti dei corsi di laurea in DAMS e in Musica e Teatro, coadiuvati da dottorandi e dottori di ricerca in musicologia, redigono le note critiche ai programmi di sala dei concerti e li presentano brevemente agli ascoltatori. I seminari, i laboratori, le giornate di studio e i convegni costituiscono altresì i luoghi in cui gli studenti, e l'intero pubblico non universitario, possono approfondire la conoscenza delle musiche presentate nei concerti o nelle presentazioni di libri. Nel 2016, la Stagione si è articolata in tre parti: I. Rassegna concertistica; II. "Il discorso musicale", ciclo di presentazioni di libri musicologici; III. Iniziative di Ricerca e Didattica. Segue la descrizione di ciascuna parte. I. La rassegna dei concerti della Soffitta è uno degli appuntamenti più attesi dagli studenti dell’Università di Bologna e dalla cittadinanza tutta. Il Dipartimento delle Arti-La Soffitta commissiona direttamente ai concertisti – musicisti sia affermati sia emergenti – programmi che coprono diversi secoli di storia della musica e in modo direttamente connesso con gli insegnamenti che, anno per anno, si svolgono nei corsi di Laurea DAMS e di Laurea Magistrale in Musica e Teatro. La rassegna concertistica 2016 è consistita in 5 concerti, incentrati su musiche dal Medioevo e Rinascimento al Novecento, più 1 progetto didattico, "I Classici in classe", che mette in stretto rapporto l'Università con le Scuole e con il territorio regionale e nazionale (v. specifico programma all'indirizzo URL sopra segnalato). II. Ai concerti si è affiancato il ciclo "Il discorso musicale", che consiste nella presentazione di recenti pubblicazioni musicologiche, in presenza degli autori o dei curatori, un’iniziativa giunta ormai alla sua sesta edizione, e talvolta accompagnata da esecuzioni musicali. Nel 2016 le presentazioni hanno riguardato volumi dall'antichità al Novecento, in particolare dal madrigale cinquecentesco al jazz. III. Le iniziative di ricerca e didattica, che nei contenuti hanno abbracciato varie epoche della storia della musica, si sono particolarmente focalizzate sull'eredità del canto liturgico di S. Ambrogio e sulla "Didone ed Enea" di Purcell, per il periodo storico fino al Sei-Settecento, nonché sul "Barbiere di Siviglia" di Rossini nei suoi duecento anni, su Bartok e sul teatro musicale di Salvatore Sciarrino, per la musica dall'Ottocento all'età contemporanea. Le iniziative hanno anche contemplato la riflessione sulla musica nella scuola italiana, tema attuale rispetto ai cambiamenti in atto a livello normativo ministeriale italiano sulla formazione iniziale dei docenti di scuola, come pure gli aspetti didattici della musica corale e strumentale.

STAGIONE SOFFITTA MUSICA 2016

CUOMO, CARLA;CECCHI, PAOLO
2016

Abstract

La Stagione della "Soffitta Musica 2016" consiste nella declinazione della ricerca pura in ricerca applicata, attraverso attività pubbliche di spettacolo (concerti) e iniziative di ricerca e didattica (presentazioni di libri musicologici, con esecuzioni musicali, e progetti scientifici come convegni, tavole rotonde, giornate di studio, unite ad attività più divulgative, quali lezioni-concerto, workshop). In tal senso la Stagione coniuga gli esiti della ricerca pura musicologica con le attività di Terza missione e di Public Engagment, alle quali strettamente si collega. Alle attività di ricerca applicata si affiancano numerose attività didattiche (laboratori, seminari) che hanno per oggetto i compositori e le musiche in programma. In particolare gli studenti dei corsi di laurea in DAMS e in Musica e Teatro, coadiuvati da dottorandi e dottori di ricerca in musicologia, redigono le note critiche ai programmi di sala dei concerti e li presentano brevemente agli ascoltatori. I seminari, i laboratori, le giornate di studio e i convegni costituiscono altresì i luoghi in cui gli studenti, e l'intero pubblico non universitario, possono approfondire la conoscenza delle musiche presentate nei concerti o nelle presentazioni di libri. Nel 2016, la Stagione si è articolata in tre parti: I. Rassegna concertistica; II. "Il discorso musicale", ciclo di presentazioni di libri musicologici; III. Iniziative di Ricerca e Didattica. Segue la descrizione di ciascuna parte. I. La rassegna dei concerti della Soffitta è uno degli appuntamenti più attesi dagli studenti dell’Università di Bologna e dalla cittadinanza tutta. Il Dipartimento delle Arti-La Soffitta commissiona direttamente ai concertisti – musicisti sia affermati sia emergenti – programmi che coprono diversi secoli di storia della musica e in modo direttamente connesso con gli insegnamenti che, anno per anno, si svolgono nei corsi di Laurea DAMS e di Laurea Magistrale in Musica e Teatro. La rassegna concertistica 2016 è consistita in 5 concerti, incentrati su musiche dal Medioevo e Rinascimento al Novecento, più 1 progetto didattico, "I Classici in classe", che mette in stretto rapporto l'Università con le Scuole e con il territorio regionale e nazionale (v. specifico programma all'indirizzo URL sopra segnalato). II. Ai concerti si è affiancato il ciclo "Il discorso musicale", che consiste nella presentazione di recenti pubblicazioni musicologiche, in presenza degli autori o dei curatori, un’iniziativa giunta ormai alla sua sesta edizione, e talvolta accompagnata da esecuzioni musicali. Nel 2016 le presentazioni hanno riguardato volumi dall'antichità al Novecento, in particolare dal madrigale cinquecentesco al jazz. III. Le iniziative di ricerca e didattica, che nei contenuti hanno abbracciato varie epoche della storia della musica, si sono particolarmente focalizzate sull'eredità del canto liturgico di S. Ambrogio e sulla "Didone ed Enea" di Purcell, per il periodo storico fino al Sei-Settecento, nonché sul "Barbiere di Siviglia" di Rossini nei suoi duecento anni, su Bartok e sul teatro musicale di Salvatore Sciarrino, per la musica dall'Ottocento all'età contemporanea. Le iniziative hanno anche contemplato la riflessione sulla musica nella scuola italiana, tema attuale rispetto ai cambiamenti in atto a livello normativo ministeriale italiano sulla formazione iniziale dei docenti di scuola, come pure gli aspetti didattici della musica corale e strumentale.
2016
Cuomo, Carla; Cecchi, Paolo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/593285
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact