In questo articolo si presentano alcuni dei risultati di una ricerca svolta con l’obiettivo di analizzare stereotipi e pregiudizi legati al colore della pelle in bambini alcune scuole primarie di Bologna. Durante i focus group, utilizzati come strumento di ricerca, i bambini hanno anche riflettuto su quali fossero le parole più adeguate ed educate per parlare di colori della pelle e quali, al contrario, potessero essere strumento discriminazione razzista. Se termini come «pelle bianca» o «pelle chiara» vengono utilizzati con disinvoltura dai bambini, altrettanto non è possibile affermare per parole come «pelle nera» o «pelle scura». A questi termini parrebbe più corretto sostituire «di colore» che, secondo i bambini, consentirebbe di non recare offesa alle persone con pelle scura. Ma cosa si cela dietro questo termine così frequentemente utilizzato? Parole chiave: stereotipi, pregiudizi, terminologia adeguata, colorismo.

This paper presents a part of the results of a research that was conducted in order to analyze stereotypes and prejudices in terms of skin color around some primary schools of Bologna. The opinions received during the focus groups reveal what terminology the children think are more appropriate to use when talking about the different colors of the skin, and which ones, on the contrary, could be regarded as discriminatory. While terms like «white» or «light-colored skin» are used with an ease amongst the children, the same cannot be said for words like «black» or «dark-colored skin», which they rather prefer to substitute with the word «of color» in order to not possibly offend anyone. But what lies behind this so frequently used and so-called socially accepted term?

Le parole per nominare i colori della pelle: conversazioni con alunni di scuola primaria, tra 9 e 11 anni – The words to name skin colors: conversations with 9-10 years old primary school children

CARDELLINI, MARGHERITA
2017

Abstract

This paper presents a part of the results of a research that was conducted in order to analyze stereotypes and prejudices in terms of skin color around some primary schools of Bologna. The opinions received during the focus groups reveal what terminology the children think are more appropriate to use when talking about the different colors of the skin, and which ones, on the contrary, could be regarded as discriminatory. While terms like «white» or «light-colored skin» are used with an ease amongst the children, the same cannot be said for words like «black» or «dark-colored skin», which they rather prefer to substitute with the word «of color» in order to not possibly offend anyone. But what lies behind this so frequently used and so-called socially accepted term?
2017
Cardellini, Margherita
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/592873
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact