Numerose ricerche dimostrano che esiste una relazione signi cativa, positiva, tra l’eser- cizio della leadership scolastica e gli apprendimenti degli studenti. La variabile “leadership” è seconda soltanto alla “classe” in merito ai fattori scolastici che contribuiscono al miglio- ramento degli apprendimenti (Leithwood et al., 2004; Murphy, Datnow, 2003; Supovitz, Poglinco, 2001; Marzano, Waters, McNulty, 2005). Secondo Hallinger e Heck (1998) gli e etti combinati, diretti e indiretti, della dirigenza scolastica sui risultati degli alunni sono piccoli, ma signi cativi. Mentre la leadership spiega solo tra il 5% e il 7% della di erenza degli apprendimenti tra scuole, questa di erenza è in realtà circa un quarto della di erenza totale (12/20%), spiegata da tutte le variabili a livello di scuola, dopo aver controllato per le variabili di background degli studenti.

Leadership for learning

PALETTA, ANGELO
2014

Abstract

Numerose ricerche dimostrano che esiste una relazione signi cativa, positiva, tra l’eser- cizio della leadership scolastica e gli apprendimenti degli studenti. La variabile “leadership” è seconda soltanto alla “classe” in merito ai fattori scolastici che contribuiscono al miglio- ramento degli apprendimenti (Leithwood et al., 2004; Murphy, Datnow, 2003; Supovitz, Poglinco, 2001; Marzano, Waters, McNulty, 2005). Secondo Hallinger e Heck (1998) gli e etti combinati, diretti e indiretti, della dirigenza scolastica sui risultati degli alunni sono piccoli, ma signi cativi. Mentre la leadership spiega solo tra il 5% e il 7% della di erenza degli apprendimenti tra scuole, questa di erenza è in realtà circa un quarto della di erenza totale (12/20%), spiegata da tutte le variabili a livello di scuola, dopo aver controllato per le variabili di background degli studenti.
2014
Migliorare la scuola. Autovalutazione, valutazione e miglioramento per lo sviluppo della qualità
63
88
Paletta, A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/592114
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact