Numerose ricerche dimostrano che esiste una relazione signi cativa, positiva, tra l’eser- cizio della leadership scolastica e gli apprendimenti degli studenti. La variabile “leadership” è seconda soltanto alla “classe” in merito ai fattori scolastici che contribuiscono al miglio- ramento degli apprendimenti (Leithwood et al., 2004; Murphy, Datnow, 2003; Supovitz, Poglinco, 2001; Marzano, Waters, McNulty, 2005). Secondo Hallinger e Heck (1998) gli e etti combinati, diretti e indiretti, della dirigenza scolastica sui risultati degli alunni sono piccoli, ma signi cativi. Mentre la leadership spiega solo tra il 5% e il 7% della di erenza degli apprendimenti tra scuole, questa di erenza è in realtà circa un quarto della di erenza totale (12/20%), spiegata da tutte le variabili a livello di scuola, dopo aver controllato per le variabili di background degli studenti.
Leadership for learning
PALETTA, ANGELO
2014
Abstract
Numerose ricerche dimostrano che esiste una relazione signi cativa, positiva, tra l’eser- cizio della leadership scolastica e gli apprendimenti degli studenti. La variabile “leadership” è seconda soltanto alla “classe” in merito ai fattori scolastici che contribuiscono al miglio- ramento degli apprendimenti (Leithwood et al., 2004; Murphy, Datnow, 2003; Supovitz, Poglinco, 2001; Marzano, Waters, McNulty, 2005). Secondo Hallinger e Heck (1998) gli e etti combinati, diretti e indiretti, della dirigenza scolastica sui risultati degli alunni sono piccoli, ma signi cativi. Mentre la leadership spiega solo tra il 5% e il 7% della di erenza degli apprendimenti tra scuole, questa di erenza è in realtà circa un quarto della di erenza totale (12/20%), spiegata da tutte le variabili a livello di scuola, dopo aver controllato per le variabili di background degli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.