Nel presente contributo si affrontano alcuni temi dell’educazione inclusiva che riguardano, soprattutto, l’asilo nido. Vengono richiamate alcune indicazioni dalla Convention on the Rights of Persons with Disabilities e dal World Report on Disability, concernenti l’accesso all’istruzione e all’educazione dei bambini e delle bambine disabili, nel mondo. I contesti facilitanti, l’incontro con i genitori e la relazione educativa e di aiuto costituiscono alcuni degli elementi irrinunciabili della cifra educativa di un asilo nido: questi aprono anche alla disamina sulla presenza di elementi genitoriali nelle professioni educative di aiuto e sulla “cura” educativa.

I processi inclusivi nella prima infanzia tra diritti e responsabilità

CALDIN, ROBERTA
2016

Abstract

Nel presente contributo si affrontano alcuni temi dell’educazione inclusiva che riguardano, soprattutto, l’asilo nido. Vengono richiamate alcune indicazioni dalla Convention on the Rights of Persons with Disabilities e dal World Report on Disability, concernenti l’accesso all’istruzione e all’educazione dei bambini e delle bambine disabili, nel mondo. I contesti facilitanti, l’incontro con i genitori e la relazione educativa e di aiuto costituiscono alcuni degli elementi irrinunciabili della cifra educativa di un asilo nido: questi aprono anche alla disamina sulla presenza di elementi genitoriali nelle professioni educative di aiuto e sulla “cura” educativa.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
I processi inclusivi nella prima infanzia.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 829.64 kB
Formato Adobe PDF
829.64 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/590660
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact