Il testo prende in esame le pratiche ecdotiche dei testi nell'era digitale, interrogandosi sui cambiamenti intercorsi nel passaggio dai testi a stampa ai testi elettronici, non solo sotto l'aspetto dell'autore, ma anche sotto quello dell'editor e dell'editing, analizzando le conseguenze linguistiche su alcuni casi di studio letterari: Manzoni e Leopardi. Per i testi dei grandi classici della letteratura è necessario istituire un protocollo di certificazione condiviso dalla comunità scientifica, in modo da preservare un patrimonio dalle contaminazioni, dagli errori di trasmissione testuale, e dalle edizioni realizzate senza criteri scientificamente adottati e condivisi.

Editing 2.0. Quali testi leggiamo e leggeremo in rete?

ITALIA, PAOLA MARIA CARMELA
2016

Abstract

Il testo prende in esame le pratiche ecdotiche dei testi nell'era digitale, interrogandosi sui cambiamenti intercorsi nel passaggio dai testi a stampa ai testi elettronici, non solo sotto l'aspetto dell'autore, ma anche sotto quello dell'editor e dell'editing, analizzando le conseguenze linguistiche su alcuni casi di studio letterari: Manzoni e Leopardi. Per i testi dei grandi classici della letteratura è necessario istituire un protocollo di certificazione condiviso dalla comunità scientifica, in modo da preservare un patrimonio dalle contaminazioni, dagli errori di trasmissione testuale, e dalle edizioni realizzate senza criteri scientificamente adottati e condivisi.
2016
Italia, PAOLA MARIA CARMELA
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/588179
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact