Il saggio esamina alcuni dati e ad avanza conseguenti riflessioni sulla consuetudine presentata dai corsisti TFA nell'uso di TIC nella costruzione e diffusione della conoscenza e sulla loro motivazione e volontà ad impiegarle nel loro futuro professionale. La prima parte intende rilevare la quantità e la qualità di TIC presenti nella esperienza quotidiana e personale dei corsisti. Tale rilevazione è stata effettuata attraverso la somministrazione iniziale di un questionario ad un campione significativo di iscritti ai corsi TFA dell'Università di Bologna nell'anno 2014. Le parti successive riguardano invece la raccolta delle opinioni dei corsisti, attraverso la sommistrazione di un secondo questionario, in merito alla loro motivazione e alle loro competenze nell'introduzione delle TIC all'interno della loro professione.

Corsisti TFA e Nuove Tecnologie

FABBRI, MANUELA;GUERRA, LUIGI;PACETTI, ELENA
2016

Abstract

Il saggio esamina alcuni dati e ad avanza conseguenti riflessioni sulla consuetudine presentata dai corsisti TFA nell'uso di TIC nella costruzione e diffusione della conoscenza e sulla loro motivazione e volontà ad impiegarle nel loro futuro professionale. La prima parte intende rilevare la quantità e la qualità di TIC presenti nella esperienza quotidiana e personale dei corsisti. Tale rilevazione è stata effettuata attraverso la somministrazione iniziale di un questionario ad un campione significativo di iscritti ai corsi TFA dell'Università di Bologna nell'anno 2014. Le parti successive riguardano invece la raccolta delle opinioni dei corsisti, attraverso la sommistrazione di un secondo questionario, in merito alla loro motivazione e alle loro competenze nell'introduzione delle TIC all'interno della loro professione.
2016
La formazione iniziale degli insegnanti. Un'indagine sul TFA a Bologna
69
96
Fabbri, Manuela; Guerra, Luigi; Pacetti, Elena
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/587880
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact