Apparato per la realizzazione di una ruota per veicolo cingolato. L’apparato è pensato per ridurre la massa della ruota e, per consentirne, se richiesto, ma non obbligatoriamente il galleggiamento. L’anello esterno e l’anello interno (mozzo o portamozzo), sono collegati da elementi capaci di lavorare bene a trazione, ma non a compressione. Tali elementi detti raggi sono completati da elementi laterali che consentono alla ruota di resistere ai carichi laterali. Gli elementi laterali possono essere confermati e collegati in maniera tale da impedire l’ingresso di detriti, polveri e/o liquidi. I raggi interni sono collegati al mozzo, all’anello esterno e alle parti laterali mediante saldatura, incollaggio o altro metodo di accoppiamento anche scioglibile. La sezione resistente così realizzata consente l'uso di componenti di spessore, peso e costo inferiore rispetto a ruote tradizionali, pur continuando a soddisfare i requisiti di resistenza, deformazione e sicurezza. Inoltre, il disegno della cavità fornisce una ruota più resistente per veicoli cingolati. Inoltre possono essere utilizzati diversi per la varie parti della ruota. Diverse tecniche di produzione possono essere utilizzate, consentendo metodi alternativi per ridurre i costi di attrezzaggio o di massimizzare i ratei di produzione. Minor costo, minor peso, e una maggiore durata della nuova ruota migliorano le prestazioni e riducono i costi di veicoli cingolati utilizzano tali ruote. Inoltre, la ruota della presente invenzione può essere autopulente perché la chiusura della cavità circonferenziale previene l'accumulo di fango e detriti come avviene con disegni di ruota convenzionali. Infine la ruota può essere realizzata in versione stagna sigillando la cavità ai liquidi, oppure inaffondabile riempendo le cavità con schiume leggere.

Apparato per realizzare una ruota leggera di appoggio o di rinvio per i veicoli cingolati.

PIANCASTELLI, LUCA;BOMBARDI, TIZIANO
2017

Abstract

Apparato per la realizzazione di una ruota per veicolo cingolato. L’apparato è pensato per ridurre la massa della ruota e, per consentirne, se richiesto, ma non obbligatoriamente il galleggiamento. L’anello esterno e l’anello interno (mozzo o portamozzo), sono collegati da elementi capaci di lavorare bene a trazione, ma non a compressione. Tali elementi detti raggi sono completati da elementi laterali che consentono alla ruota di resistere ai carichi laterali. Gli elementi laterali possono essere confermati e collegati in maniera tale da impedire l’ingresso di detriti, polveri e/o liquidi. I raggi interni sono collegati al mozzo, all’anello esterno e alle parti laterali mediante saldatura, incollaggio o altro metodo di accoppiamento anche scioglibile. La sezione resistente così realizzata consente l'uso di componenti di spessore, peso e costo inferiore rispetto a ruote tradizionali, pur continuando a soddisfare i requisiti di resistenza, deformazione e sicurezza. Inoltre, il disegno della cavità fornisce una ruota più resistente per veicoli cingolati. Inoltre possono essere utilizzati diversi per la varie parti della ruota. Diverse tecniche di produzione possono essere utilizzate, consentendo metodi alternativi per ridurre i costi di attrezzaggio o di massimizzare i ratei di produzione. Minor costo, minor peso, e una maggiore durata della nuova ruota migliorano le prestazioni e riducono i costi di veicoli cingolati utilizzano tali ruote. Inoltre, la ruota della presente invenzione può essere autopulente perché la chiusura della cavità circonferenziale previene l'accumulo di fango e detriti come avviene con disegni di ruota convenzionali. Infine la ruota può essere realizzata in versione stagna sigillando la cavità ai liquidi, oppure inaffondabile riempendo le cavità con schiume leggere.
2017
202017000046890
Piancastelli, Luca; Bombardi, Tiziano
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