Nell’attuale quadro internazionale, caratterizzato in modo crescente da numerose e drammatiche situazioni di crisi umanitaria determinate dalla rottura di equilibri politici ed economici, da guerre civili, da conflitti etnici e imponenti flussi migratori, la comunità scientifica ha indubbiamente il dovere di assumere un impegno concreto, rispondendo pienamente alle nuove sfide formative e recuperando la dimensione dell’utopia come ideale regolativo dell’educazione: in tal senso, la progettualità — come dimensione pedagogica — appare strettamente legata alla categoria della possibilità e alla dimensione del futuro, come direzione temporale strutturalmente significativa
Università e Cooperazione Educativa Internazionale. I motivi di un impegno condiviso. Numero monografico della Rivista L'integrazione scolastica e sociale / Luigi, Guerra; Roberta, Caldin. - In: L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. - ISSN 1720-996X. - STAMPA. - (2017), pp. 1-215.
Università e Cooperazione Educativa Internazionale. I motivi di un impegno condiviso. Numero monografico della Rivista L'integrazione scolastica e sociale
GUERRA, LUIGI;CALDIN, ROBERTA
2017
Abstract
Nell’attuale quadro internazionale, caratterizzato in modo crescente da numerose e drammatiche situazioni di crisi umanitaria determinate dalla rottura di equilibri politici ed economici, da guerre civili, da conflitti etnici e imponenti flussi migratori, la comunità scientifica ha indubbiamente il dovere di assumere un impegno concreto, rispondendo pienamente alle nuove sfide formative e recuperando la dimensione dell’utopia come ideale regolativo dell’educazione: in tal senso, la progettualità — come dimensione pedagogica — appare strettamente legata alla categoria della possibilità e alla dimensione del futuro, come direzione temporale strutturalmente significativaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.