Il contributo illustra un’esperienza di ricerca internazionale condotta presso il Ministero dell’Educazione di El Salvador (America centrale), sul tema dell’implementazione sostenibile delle nuove tecnologie a scuola. Le riflessioni elaborate sottolineano come un adeguato investimento sulle nuove tecnologie non possa essere circoscritto, esclusivamente, alla dimensione tecnico strumentale, ma necessiti di una ideazione-implementazione di piani di diffusione delle TIC di natura sistemica, in grado di considerare, in una logica di processo, le diverse variabili che concorrono a definire la sostenibilità.

Implementazione e sostenibilità di nuove tecnologie in El Salvador

FERRARI, LUCA
2017

Abstract

Il contributo illustra un’esperienza di ricerca internazionale condotta presso il Ministero dell’Educazione di El Salvador (America centrale), sul tema dell’implementazione sostenibile delle nuove tecnologie a scuola. Le riflessioni elaborate sottolineano come un adeguato investimento sulle nuove tecnologie non possa essere circoscritto, esclusivamente, alla dimensione tecnico strumentale, ma necessiti di una ideazione-implementazione di piani di diffusione delle TIC di natura sistemica, in grado di considerare, in una logica di processo, le diverse variabili che concorrono a definire la sostenibilità.
2017
Ferrari, Luca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IMPLEMENTAZIONE E SOSTENIBILITA.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 127.87 kB
Formato Adobe PDF
127.87 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/586923
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact