L’articolo esplora un approccio educativo che in ambito anglosassone viene chiamato Social Justice Education. Dopo aver introdotto il concetto di giustizia sociale, e i principali paradigmi pedagogici che ne hanno studiato la portata in termini critici, si analizzano il senso del diritto sociale, che sostanzia il diritto all’istruzione/educazione, e i principali documenti che ne garantiscono l’esistenza all’interno dei sistemi politici occidentali. Vengono successivamente enucleati i principali rischi del dibattito intorno al diritto all’istruzione, legato alla sua validità e fattività in educazione, e si propone l’approccio delle capacità come nodo pedagogico che unisce la nozione di diritto, la politica dell’educazione e la pratica educativa.

Il diritto all'educazione e le capacità. Per fondare la giustizia sociale in educazione

GHIROTTO, LUCA;ARTONI, MATTEO
2009

Abstract

L’articolo esplora un approccio educativo che in ambito anglosassone viene chiamato Social Justice Education. Dopo aver introdotto il concetto di giustizia sociale, e i principali paradigmi pedagogici che ne hanno studiato la portata in termini critici, si analizzano il senso del diritto sociale, che sostanzia il diritto all’istruzione/educazione, e i principali documenti che ne garantiscono l’esistenza all’interno dei sistemi politici occidentali. Vengono successivamente enucleati i principali rischi del dibattito intorno al diritto all’istruzione, legato alla sua validità e fattività in educazione, e si propone l’approccio delle capacità come nodo pedagogico che unisce la nozione di diritto, la politica dell’educazione e la pratica educativa.
2009
L. Ghirotto; M. Artoni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/586558
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact