L’impiego di risorse elettroniche e più in generale delle nuove tecnologie modifica significativamente il rapporto con le competenze linguistiche che cerchiamo di trasmettere nei nostri corsi di lingua francese presso la Scuola di Scienze Politiche (Forlì). Le ricerche attuali sull’utilizzo delle nuove tecnologie promuovono da un lato la personalizzazione e individualizzazione dell’apprendimento, ma dall’altro non possono prescindere dalla necessità di una socializzazione fortemente raccomandata dal CECR. L’esperienza didattica presso la nostra Scuola mostra come questi due orientamenti, apparentemente antinomici, possano in realtà essere coniugati in un approccio complementare.

Individualizzazione e socializzazione dell’insegnamento/apprendimento della lingua francese attraverso le nuove tecnologie / Roberta, Pederzoli; Yannick, Hamon. - STAMPA. - 3:(2016), pp. 37-54. [10.4399/97888548911354]

Individualizzazione e socializzazione dell’insegnamento/apprendimento della lingua francese attraverso le nuove tecnologie

PEDERZOLI, ROBERTA;HAMON, YANNICK
2016

Abstract

L’impiego di risorse elettroniche e più in generale delle nuove tecnologie modifica significativamente il rapporto con le competenze linguistiche che cerchiamo di trasmettere nei nostri corsi di lingua francese presso la Scuola di Scienze Politiche (Forlì). Le ricerche attuali sull’utilizzo delle nuove tecnologie promuovono da un lato la personalizzazione e individualizzazione dell’apprendimento, ma dall’altro non possono prescindere dalla necessità di una socializzazione fortemente raccomandata dal CECR. L’esperienza didattica presso la nostra Scuola mostra come questi due orientamenti, apparentemente antinomici, possano in realtà essere coniugati in un approccio complementare.
2016
Lingue e politica. Lo studio delle lingue straniere in Facoltà, Corsi di studio e Dipartimenti di Scienze Politiche
37
54
Individualizzazione e socializzazione dell’insegnamento/apprendimento della lingua francese attraverso le nuove tecnologie / Roberta, Pederzoli; Yannick, Hamon. - STAMPA. - 3:(2016), pp. 37-54. [10.4399/97888548911354]
Roberta, Pederzoli; Yannick, Hamon
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/586235
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact